tiffany uk

il Pensiero Meridiano

Notiziario de il Portale del Sud

gennaio - giugno 2005

articoli scelti

editoriali

meridionalismo

le vostre lettere

 

notiziario

Archivi news

giu-set 2005

gen-giu 2005

2004

 

“Da Sofia a… Sophia” - Mostra dedicata a SOPHIA LOREN

Con il patrocinio del Comune di Pozzuoli E dell’ Azienda Autonoma Cura Soggiorno e Turismo – Pozzuoli

Palazzo Migliaresi - Rione Terra - Pozzuoli. L’inaugurazione: sabato 18 giugno 2005 (ore 17.00)

Aperta: dal lunedì al venerdì, dalle 17.00 alle 20,00; sabato e domenica 10.00 - 1300 e 17,00 - 20,00. Info: Vincenzo Gaudino: 349.4941887

Una Mostra “biografica” attraverso documenti, articoli e immagini della carta stampata: i primi fotoromanzi, i film, le canzoni, i libri, e quant'altro abbia a che fare con il mito Sophia Loren: la sua infanzia e il suo rapporto con Pozzuoli città delle sue origini; i suoi principali successi e riconoscimenti; i miti del cinema e i personaggi importanti da Lei conosciuti. Esposta per salienti tematiche, con un pizzico di ironia e con lo scopo di creare un punto di comunicazione visiva, affinché possa trasformarsi in seguito in una sezione di una Mediateca, dove tutti possano attingere informazioni sulla Sua fantastica vita.

Ideazione, testi e materiali: collezionista Vincenzo Gaudino; elaborazione grafica: architetto Pasquale Bruno; organizzazione tecnica: maestro d’arte Antonio Gaudino. Si ringraziano per la partecipazione gratuita: il prof. Antonio Ciraci e gli allievi dell’Istituto Superiore “E. Majorana” Pozzuoli - Indirizzo Artistico per le opere esposte; l'Associazione "Oltre l'Averno" per l'ospitalità tecnica e logistica; gli allievi del Corso I.F.T.S “Tecnico Superiore per L’Organizzazione ed il Marketing del Turismo Integrato “ – 2005 - per il supporto tecnico.


Inaugurata domenica 10 aprile 2005, alle ore 12.00, resterà aperta sino a giovedì 30 giugno 2005, la mostra curata da Maurizio Vitiello, intitolata

PHISIS

con una significativa opera dell'artista Ettore Frani

negli accoglienti spazi del “MUSEO MINERALOGICO CAMPANO Fondazione Discepolo”, diretto da  Umberto Celentano - Via San Ciro, 2  80069 Vico Equense - Napoli; tel./fax 081/801.56.68; www.museomineralogicocampano.it

Interventi, alle ore 12.30, di Angelo Andriuolo, Giorgio Bertozzi, Umberto Celentano, Bruno Discepolo, coordinati da Maurizio Vitiello.
Orari: martedì-sabato: 9.00-13.00/17.00-20.00; domenica: 9.30-13.00; lunedì: chiuso.

scheda della mostra a cura di Maurizio Vitiello


dalla deindustrializzazione al lavoro nero

Per una alternativa di sviluppo, diritti, legalità a Pozzuoli e nell’area flegrea

Mercoledi 29 giugno 2005 ore 18.00

Hotel Santa Marta Arco Felice

Incontro Dibattito

Partecipano: Marco VOLPE, Segretario Cittadino PRC; Paolo Abbate, Capogruppo PRC Comune di Pozzuoli; Vito NOCERA, Capogruppo PRC Regione Campania; Corrado GABRIELE, Assessore al Lavoro, Formazione e Istruzione Regione Campania

Presiede: Antonio DE ROSA, Direttivo PRC Pozzuoli

Sono invitati a partecipare i cittadini, le forze politiche democratiche, i rappresentanti delle istituzioni locali, delle organizzazioni sindacali, delle R.S.U. delle fabbriche e degli altri luoghi di lavoro, degli studenti, delle associazioni e dei movimenti di massa presenti in città.

PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA

Circolo “Ennio La Rana” Pozzuoli - I Traversa Montenuovo Licola Patria 5/B Arco Felice. Info: 3336305467 – 3396103323


ORME E SAGOME

Photo by Maurizio Vitiello - Sagoma minima con fondo ocra di Maria Pia Daidone

Sarà inaugurata sabato 25 giugno 2005, alle ore 19.30, allo spazio “Studio Aperto” Via Boza,  Fornacelle di Vico Equense, la mostra, curata da Maurizio Vitiello, intitolata “Orme e Sagome”, con recentissime opere, in tecnica mista, dell’artista partenopea Maria Pia Daidone, che sostanzia l’addio dell’artista a Fornacelle, appartata frazione di Vico Equense, dove è stata sei anni ed ha incontrato artisti ed operatori in vacanza.

Interventi critici, alle ore 20, di Stefano Arcella e di Maurizio Vitiello.

L’esposizione resterà aperta sino a giovedì 30 giugno 2005. Orario: 19.30-21.30.

Catalogo e “cd” con testo di Maurizio Vitiello.

Scheda sulla mostra di Maurizio Vitiello


La passione secondo De Chirico

"La passione secondo De Chirico" è il titolo della mostra in programma presso il Complesso Monumentale di Santa Chiara a Napoli.

La mostra consente al visitatore di avvicinarsi a ben 61 opere in cui il "pictor optimus" ha affrontato il tema sacro della fede, alcune delle quali inedite come "la caduta", un "autoritratto" e il "ritratto di Isa", tre tele che per volontà della vedova del pittore furono donate ai frati minori di San Francesco.

Complesso Monumentale di Santa Chiara

tel. 081/7971256 - Orario: tutti i giorni dalle 9,30 alle 18,30 - festivi dalle 9,30 alle 14. Ingresso libero. Fino al 26 giugno 2005


Memorie e Mito

Ciro Palumbo

Per la mostra di Ciro Palumbo l’eredità inedita di Tommaso Paloscia

Si apre con uno scritto inedito di Tommaso Paloscia la personale “Memoria e mito” del pittore torinese Ciro Palumbo, che si tiene Ischia presso la residenza di Luchino Visconti Villa La Colombaia (4-23 giugno 2005), all’interno della Rassegna ISCHIA COLORI,  LUCI, E MUSICA “5 Artisti nei pressi della pietra rossa - Sulle tracce di Auden, Visconti e Walton" (organizzata dall’Associazione Ischia Prospettiva Arte con il supporto della Fondazione Luchino Visconti).

approfondimento


Velázquez a Napoli

Dopo il grande successo della mostra su Caravaggio, la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano rende omaggio a Diego Rodríguez de Silva y Velázquez, uno dei maggiori esponenti della pittura europea del Seicento. Circa trenta capolavori, provenienti dai principali musei europei ed americani illustrano il percorso artistico del celebre artista spagnolo: dalle opere giovanili del periodo sivigliano, alle tele dipinte a Roma e a Napoli durante i due soggiorni italiani nel 1629 e nel 1649.

 fino al 19 giugno 2005, orario 8.30-19.30

Museo Nazionale di Capodimonte, via Miano, 1 - 80132 Napoli, tel. 081/7441307. Per prenotazioni: 848.800.288; dall'estero e dai cellulari: +39.06.39967050 (lunedì-sabato, 9-13.30/14.30-17).


L’Associazione “L’Iniziativa” ed il Circolo territoriale studentesco “Udu area flegrea” promuovono il Cineforum sociale

Accadde nel Novecento

Le proiezioni avranno luogo di giovedì, nei giorni 16 – 23 – 30 giugno a partire dalle ore 19.00, a Pozzuoli, in Piazza della Repubblica, 21, presso la sede del Sindacato Cgil.

Scopo della manifestazione socio-culturale è promuovere l’aggregazione e contribuire al recupero della memoria storica, soprattutto da parte dei giovani. I film scelti, infatti, si riferiscono a fatti di notevole importanza, accaduti in diversi paesi del mondo nell’ambito dei movimenti di lotta e di liberazione nazionale, che conservano tutta la loro attualità. Questo il programma dell’iniziativa:

giovedì 16 giugno – ore 19.00

"La battaglia di Algeri"  regia: G. Pontecorvo; durata: 121 min.

Algeria, fine anni '50: il Fronte di Liberazione Nazionale lancia il primo appello per l'indipendenza algerina dall'occupazione coloniale francese. Avrà inizio una sanguinosa lotta clandestina fino alla presa di coscienza politica di tutto un popolo ...

giovedì 23  giugno – ore 19.00

"Sunday bloody sunday" regia: Paul Greengrass; durata: 107 min. Irlanda del Nord, 1972: nella città di Derry, gli irlandesi promuovono una marcia pacifica per i diritti civili. La risposta del "democratico" Governo britannico sarà l'invio di reparti militari in assetto di guerra, provocando un massacro.

giovedì 30 giugno – ore 19.00

"La notte delle matite spezzate" regia: Ector Olivera; durata: 96 min. Argentina, 1975: un gruppo di giovani liceali organizza manifestazioni per rivendicare misure sociali in favore degli studenti. Verranno inseriti nelle liste di "elementi sovversivi" e coinvolti nelle dure repressioni della dittatura militare ai danni della migliore gioventù argentina.

L’ingresso è gratuito. I giovani, gli studenti, i lavoratori, i cittadini sono invitati a partecipare.


Il Vento del Cinema torna a soffiare

Sotto la direzione artistica di Enrico Ghezzi, una grande manifestazione ricca di proiezioni, incontri, lezioni, seminari che per venti giorni dal 6 al 26 giugno 2005. Registi, filosofi, attori e critici, scrittori e musicisti, pittori, esperti, studenti e appassionati di cinema approderanno a Procida.

L'argomento di questa edizione sarà "le età del cinema": le diverse età del fare cinema fra vecchie e nuove tecnologie e del  fare cinema delle famiglie "cinematografiche", che se ne tramandano passione e mestiere.

La manifestazione si intensificherà di iniziative dal 16 al 19 giugno.

Tra i numerosissimi ospiti previsti, Giorgio Agamben, Pier Aldo Rovatti Emanuele Severino sul fronte filosofico; per il cinema Werner Herzog, Manoel De Oliveira, Dario Argento e Daria Nicolodi con la figlia Asia, Philippe Garrell con il figlio Maurice e il nipote Louis, entrambi attori, Luciano Emmer e il figlio David.


Maria Pia Daidone alla “Neoartgallery”

Sarà inaugurata sabato 11 giugno 2005, alle ore 18.30. alla galleria “Neoartgallery” (Via Urbana, 122 Roma) la mostra, curata da Maurizio Vitiello, intitolata “Sagome svelate”, con recentissime opere, in tecnica mista, dell’artista partenopea Maria Pia Daidone. Alle ore 19, intervento del critico d’arte Maurizio Vitiello.

L’esposizione resterà aperta sino a sabato 25 giugno 2005.

Info mostra: tel.06/4740795; e-mail: info@neoartgallery.it. Ingresso gratuito; orario: dal martedì al sabato, dalle 15.30 alle 19.30. La mattina e il lunedì su appuntamento.

Catalogo e “cd” in galleria, con testi di Giusy De Rienzo, Paola Germana Martusciello e Maurizio Vitiello.

Scheda sulla mostra di Maurizio Vitiello


Inaugurazione del II Congresso internazionale interdisciplinare CISAT di Psicologia, Psicoterapia e Letteratura. Il Convegno, intitolato

Dire l’indicibile. Poesia, letteratura ed arte nelle psicoterapie d’avanguardia

è rivolto elettivamente a psicoterapeuti, psicologi, psichiatri, arteterapeuti, letterati, scrittori ed artisti, e si svolgerà a Napoli dal 16 al 19 giugno 2005 a cura del CISAT (Centro Italiano Studi Arte-Terapia), sotto l’alto Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con il Patrocinio della Presidenza della Regione Campania, della Presidenza della Provincia di Napoli e del Comune di Napoli.

Esso è giunto alla sua II edizione, dopo il successo della I («Con le armi della poesia». Poesia, letteratura ed arte come strumenti terapeutici autonomi e/o integrativi per la psicoterapia di oggi-domani), alla quale hanno partecipato i maggiori specialisti del settore a livello internazionale e che è stato riconosciuto come il primo congresso al mondo del genere.

La sessione plenaria inaugurale si terrà giovedì 16 giugno alle ore 16 presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, via Monte di Dio, 14; Napoli

leggi i comunicati


Enjoy Cantieri

Prima edizione

Nel primo anno di attività i Cantieri culturali hanno riscosso un enorme consenso e un inaspettato successo. Le iniziative nei settori dell’assistenza scolastica, del doposcuola, della ricerca e dell’editoria hanno attirato un folto pubblico di studenti e di docenti che si sono rivolti ai Cantieri per affrontare con grinta e sicurezza il loro impegno scolastico. Enjoy Cantieri è un invito a partecipare ai laboratori e ai corsi estivi: un invito rivolto a tutti gli iscritti dell’anno scolastico appena trascorso e a coloro che non hanno ancora usufruito dei nostri servizi.

Fitto il programma delle iniziative ludo-didattiche. Nell’ambito dei laboratori di lingua italiana va segnalato il Corso di preparazione al primo anno della scuola primaria. Nel corso delle lezioni gli alunni saranno avviati alla scrittura, alla lettura e all’uso consapevole dei linguaggi espressivi. A seguire il Laboratorio di lettura e scrittura creativa per gli alunni della scuola primaria. Sono previsti: lettura di favole, libri per bambini, riviste e giornali; costruzione di racconti, lettere e testi di ogni genere; insegnamento delle tecniche di lettura veloce, memorizzazione, capacità di sintesi e verbalizzazione orale. Il corso è particolarmente consigliato ai bambini stranieri che frequentano le scuole del Golfo di Gaeta. Il Laboratorio di lettura e scrittura creativa è stato concepito anche per gli studenti delle scuole secondarie. Questa volta saranno inseguiti altri importanti obiettivi: apprendimento delle tecniche di lettura veloce, memorizzazione, elaborazione testuale; acquisizione delle capacità di sintesi e verbalizzazione orale e scritta; produzione di racconti, lettere, testi di ogni genere; conoscenza e applicazione delle diverse tipologie di scrittura: letteraria, giornalistica, critica, scientifica, pubblicitaria.

In merito ai laboratori di lingua straniera vanno ricordati i Laboratori di Inglese creativo per gli alunni della scuola primaria, il Laboratorio di Lingua e Civiltà inglese e quello di Lingua e Civiltà francese per gli studenti delle scuole secondarie. Per tutti i laboratori di lingua sono previsti: insegnamento delle tecniche di lettura scorrevole e veloce; riepilogo grammaticale; esercitazioni di lettura e di scrittura; conversazioni; memorizzazione di poesie e canzoni in lingua; Lettura di giornali in lingua.

Ma la vera novità del programma Enjoy Cantieri è il Laboratorio di Matematica creativa per gli alunni della scuola primaria. Nel corso delle lezioni gli alunni raggiungeranno i seguenti obiettivi: acquisire familiarità con le operazioni numeriche; apprendere le tecniche per la risoluzione veloce dei problemi; imparare le tabelline divertendosi; saper fare calcoli mentali velocemente.
I progetti dei Cantieri culturali si configurano come iniziative di alto valore sociale. Essi contribuiscono ad avvicinare i più giovani all’amore per la cultura e per lo studio. Enjoy Cantieri rappresenta il valore aggiunto dell’estate gaetana: un mix esplosivo di cultura, divertimento, impegno e creatività cui vanno aggiunti l’originalità delle proposte e la professionalità del corpo docente.

Per informazioni: 0771.740257 oppure 349.7304375


Giovedì 23 giugno 2005, ore 18.30, al CENTRO CULTURALE “IL PILASTRO” Via Roberto d’Angiò, 56 - 81055 Santa Maria Capua Vetere tel. 0823/84.45.19, in occasione della presentazione del libro “I Misteri del sole. Il culto di Mithra nell’Italia antica” conversazione-dibattito sul tema

Capua e il Mitreo

 Modera Maurizio Vitiello, articolista, sociologo, docente della Fondazione Humaniter. Interviene Stefano Arcella, pubblicista, scrittore, autore del libro “I Misteri del sole. Il culto di Mithra nell’Italia antica”, Edizioni Controcorrente

Photo by Maurizio Vitiello - I misteri del sole

In occasione della presentazione del libro “I Misteri del sole. Il culto di Mithra nell’Italia antica”

conversazione-dibattito sul tema

Il Mithraismo

sabato 18 giugno 2005, ore 18.00

 Modera Maurizio Vitiello, articolista, sociologo, docente della Fondazione Humaniter. Interviene Stefano Arcella, pubblicista, scrittore, autore del libro “I Misteri del sole. Il culto di Mithra nell’Italia antica”, Edizioni Controcorrente


Il Ramo d'Oro

Centro d’arte e cultura,Via Omodeo, 124, 80128 Napoli, Tel. 0815792526, E-mail: fyesbm@tin.it

Patrocinata dal Consiglio Regionale della Campania

Renata Pagano

Io pure.....

4-12 giugno 2005. Inaugurazione sabato 4/6/2005 con intervento del prof. Enzo Ruju

La mostra sarà visitabile tutti i giorni tranne il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 20.00 fino al 12/06/2005. Contemporaneamente sara' visitabile la collettiva "Andata e ritorno" mappe elaborate dagli amici de Il Ramo d'Oro.

Io, pure, urlo, esasperata. Sull’urlo s’innestano una serie di variazioni: l’urlo può essere inteso come elemento di estrema partecipazione vitale, attraverso il quale si liberano sentimenti vari: ribellione, rabbia, odio, qualche volta felicità; ma più sovente dolore e sofferenza.

È l’urlo nero di Eva cacciata dal Paradiso terrestre, l’urlo più moderno di Munch che attraversa il nostro secolo per l’orrore che c’è stato e c’è nella guerra: è l’urlo della donna che vede il proprio figlio morto in un attentato o quello dell’eroina cecena fattasi saltare con una bomba in nome della libertà; c’è l’urlo della sofferenza che viene dalla violenza sul corpo delle donne e quello di profondo dolore fisico di Papa Giovanni XXIII. È un urlo nero che vuole attraversare la tela e giungere a noi esseri viventi che dobbiamo reagire per abbattere i muri della vergogna, le prigioni invisibili e l’abbandono del fratello.

Quest’urlo nero però potrà terminare nella “luce”, intesa come calore umano, amore, fraternità o visione dell’aldilà perché “il buio termina nella luce”.

Renata Pagano    

scheda e cenni biografici


50ª edizione Regata Antiche Repubbliche Marinare Italiane

Ad Amalfi il 5 giugno si festeggia la 50ª Edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare: una festa di storia, di popolo, di mare.

Straordinario evento storico - agonistico, appassionante e di forte richiamo in tutto il mondo.

Nato, mezzo secolo fa, nel dicembre del 1954, con lo scopo di rievocare i caratteri e le vicende delle quattro città che nel medioevo corsero i mari scrivendovi le storie gloriose di altrettante libere Repubbliche, l'appuntamento vede, ogni quattro anni, sfidarsi i quattro galeoni (azzurro per Amalfi, rosso per Pisa, bianco per Genova, verde per Venezia) in una competizione remica spettacolare.

La gara si svolge su un percorso di duemila metri in linea retta e coniuga storia, cultura, agonismo e spettacolo: le imbarcazioni sono ricostruzioni fedeli dei galeoni storici del XII secolo, varate il 9 giugno 1956.

Lunghi 11 metri, con un peso di 760 kg, i galeoni sono spinti ciascuno da otto vogatori a sedile fisso e condotti da un timoniere con la partecipazione di atleti di caratura internazionale. Recano a prua una polena dorata raffigurante un animale simbolico: il cavallo alato per Amalfi (insieme alla sirena, uno dei motivi maggiormente utilizzati dalle galee medievali); il drago di S. Giorgio, patrono della città per Genova; l'aquila imperiale germanica per Pisa (ricordo del fedele appoggio alla causa sveva e ghibellina dalla repubblica toscana); infine per Venezia il leone di S. Marco Evangelista, simbolo del suo Santo protettore.

Il palio remiero è preceduto dal tradizionale Corteo storico composto da oltre quattrocento persone in costume, riproduzioni di modelli medievali. Il corteo muove dalla vicina Atrani e percorre le vie di Amalfi rinnovando il ricordo delle antiche Repubbliche marinare in uno splendido contesto coreografico di vessilli, di trombe, di tamburi e di armi.


Perchè votiamo Sì

lunedì 6 giugno 2005, ore 17.00, CGIL Pozzuoli

Piazza Della Repubblica, sala “A. Di Roberto”, Introduce Antonio Percuoco, Interviene Ines Picardi

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Il 12 e 13 giugno si svolgeranno quattro Referendum che intendono abrogare parti significative della Legge 40/2004 sulla procreazione medicalmente assistita.

Noi andremo innanzitutto a votare perché intendiamo esercitare un nostro diritto, che è conquista democratica e impegno civile, coerente con la storia della nostra Organizzazione.

Voteremo quattro Sì perché crediamo che:

  • le leggi di uno stato moderno, laico e democratico non possano imporre una visione di parte, ma debbano garantire a ciascuno di scegliere secondo le proprie convinzioni etiche;

  • sia giusto garantire a ciascuno il diritto alla salute procreativa, anche se sterile o portatore di malattie genetiche, perché la scelta di diventare genitori è legata a convinzioni intime e profonde che nessuna legge dovrebbe limitare;

  • sia giusto permettere e promuovere una ricerca medica e scientifica che possa garantire a coloro che sono affetti da gravi malattie  di avere una speranza di cura, di guarigione, di vita;

  • non si possa permettere che la salute fisica e psichica delle donne sia esposta a rischi inutili quanto crudeli, da parte di una legge che, contro ogni buon senso, obbliga a pratiche che rivelano inimicizia e spirito punitivo.

Siamo consapevoli che si tratta di argomenti delicati e complessi, e che, intorno ad essi si esprimono sensibilità, culture, convinzioni diverse e tutte legittime. Proprio in virtù di ciò intendiamo testimoniare, col nostro voto, a favore

  • del pluralismo e della libertà di scelta contro un’inaccettabile volontà di prevaricazione;

  • della ricerca medica e scientifica contro ogni oscurantismo;

  • dei diritti concreti delle persone contro ogni principio astratto che intenda sacrificarli.

http://www.comitatoreferendum.it


L'Accademia Belle Arti di Napoli riapre al pubblico

E' stata riaperta al pubblico il 7 giugno, dopo cinquant'anni, la Galleria dell'Accademia di Belle Arti di Napoli.

Il criterio di allestimento, adottato di concerto con la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano, è improntato ad un accorpamento su base cronologica e tecnica. Preti Ribera, e Francois de Nomé le star della sezione dedicata ai dipinti antichi; scontata, tra le tele dell'Ottocento, la familiare presenza di Mancini, Morelli e Cammarano, mentre nella rassegna del Novecento spiccano Viti, Ciardo, Brancaccio, Notte e Giarrizzo. Alfiere della collezione di sculture è Vincenzo Gemito, mentre i disegni abbracciano un arco di tempo più vasto, da Pitloo a Gigante, da Michetti a Casciaro passando per il solito Morelli. A completare il percorso, la Sala Palizzi.

La novità è rappresentata dalla nuova sezione di arte contemporanea che, grazie anche alle donazioni Lippi e Waschimps, e alla panoramica su movimenti storici come il Gruppo Sud, l Mac e il Gruppo '58, va ad infoltire ed ampliare la proposta dell'istituto, che in tal modo firma un rinnovato "contratto" con la città, dichiarando l'ambizione a recuperare un ruolo determinante non solo nel sistema formativo, ma anche in quello divulgativo e museale.


9 giugno 2005: la Campania è stata designata dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni quale capofila per le politiche infrastrutturali, della mobilità e del governo del territorio.

"Si tratta - ha dichiarato il presidente Antonio Bassolino - di una importante e significativa attribuzione che tiene conto del lavoro svolto dalla Campania in questi anni in tema di politiche infrastrutturali, di mobilità e governo del territorio. Abbiamo investito molto su infrastrutture e territorio: a cominciare dalla costruzione della metropolitana regionale, la più grande opera pubblica in corso in Italia dopo l'Alta velocità, il sistema integrato dei porti, degli aeroporti e degli interporti, nonché il progetto di valorizzazione della portualità turistica, la rete stradale e autostradale, la legge urbanistica, il piano di decongestionamento dell'area del Vesuvio e così via.

"Il governo del territorio e le politiche infrastrutturali - ha detto ancora il presidente Bassolino - sono centrali per conseguire ammodernamento e sviluppo e costituiscono un tema sul quale la Campania continuerà a lavorare con impegno ed attenzione, trattandosi di infrastrutture fondamentali per la crescita e lo sviluppo economico e sociale."


A Pozzuoli successo per  "A Corto di Donne - Rassegna di cortometraggi al femminile"

Grande successo per la prima edizione di “A corto di donne – rassegna di cortometraggi al femminile” che si è svolta sabato  4 e domenica 5 giugno a palazzo Migliaresi al Rione Terra di Pozzuoli.

Per due giorni sono stati proiettati i 48 video selezionati di registe donne, esordienti o già affermate, provenienti da tutta Italia e dall’estero (Inghilterra, Finlandia, Francia e Spagna).

Presenti quasi tutte le autrici, gli attori e collaboratori. Grande l’affluenza di pubblico che per due giorni ha riempito le due sale del palazzo comunale allestite per la proiezione.

comunicato

tematiche, autrici e programma, precedenti

precedenti comunicati su "A Corto di Donne - Rassegna di cortometraggi al femminile"


“Centro incontri delle arti” e “V.I.P. Edizioni Grafiche Napoli” presentano l’incontro meridionalista

NAPOLI CAPITALE

Mercoledì 8 giugno, h. 11,00 Napoli - Libreria FELTRINELLI Piazza dei Martiri Per il “Centro incontri delle arti” - nell’ambito della rassegna “Sorgività di Partenope” - il presidente Pasquale della Monaco aprirà i lavori ponendo l’accento sullo spirito dell’incontro e presenterà al pubblico il documentario tematico “Napoli Capitale” di Mauro Caiano, abbinato al volume “ I Preziosi delle Due Sicilie/la dignità proibita” di Marina Salvadore. Per “V.I.P. Edizioni Grafiche Napoli”, produttrice del progetto “I Preziosi delle Due Sicilie”, interverranno il regista Mauro Caiano e la meridionalista Marina Salvadore. Agli interventi dei relatori ed alla proiezione del documentario seguirà un talk-show con il pubblico in sala che sarà sollecitato e condotto dagli attori della compagnia” “Vulcano Metropolitano” Eduardo Esposito, Ciro Troise e Ugo Minghini. Il documentario “Napoli Capitale” fu proiettato in anteprima assoluta, nel novembre 2003 presso la sede istituzionale del Parlamento Europeo in Bruxelles, nell’ambito del progetto culturale meridionalista “ I Preziosi delle Due Sicilie” organizzato e prodotto da Marina Salvadore & Mauro Caiano, per V.I.P. Edizioni Grafiche Napoli, che riscosse ampi consensi. In particolare, il filmato tematico costituisce a tutt’oggi l’unico contributo audiovisivo a favore – oltrechè della promozione dell’immagine turistica partenopea oltreconfine – della rivendicazione storica dell’Identità del Mezzogiorno. Gli autori del progetto, attraverso le loro specifiche professionalità abbinate e fuse nella fertile collaborazione, si fanno aedi della riscoperta dei valori, delle tradizioni, della cultura e della autentica storia del Sud, contro ogni persistente luogo comune che biecamente ha sottolineato fino al presente l’abusata – logora – Questione Meridionale. Per ulteriori approfondimenti della tematica consultare www.vocedimegaride.it e www.napolitudine.com


Serra di Cassano

Tesori di una dimora napoletana del Settecento

La storia di una famiglia e di un palazzo in una grande mostra.

Un viaggio a Napoli nel Settecento europeo tra giornate di studio, eventi musicali, teatrali, cinematografici e visite guidate.

 

Napoli, Palazzo Serra di Cassano, Palazzo Marigliano

fino al 4 giugno 2005


L'arte degli scaramantici

Una mostra sul tema della scaramanzia nella ''capitale'' dei portafortuna, nel segno del matrimonio tra artigianato ed espressioni artistiche: e' soprattutto questo '"L'arte degli scaramantici'", iniziativa nata nel contesto della rivalutazione artistica napoletana e realizzata da Confartigianato Napoli con il sostegno finanziario della Camera di Commercio e del Comune.

La mostra, inaugurata il 20 maggio, resterà aperta fino a giovedì 2 giugno nelle carceri di Castel dell'Ovo. Venticinque artisti napoletani, o comunque legati alla tradizione partenopea, esporranno le loro opere secondo un percorso studiato per condurre il visitatore dal buio della scaramanzia alla luce della ragione e della modernità.

In vetrina vi saranno pezzi classici come corni e '"monacielli'", civette e ferri di cavallo, specchi rotti e personaggi misteriosi, ma anche oggetti e ''presenze'' che esprimono le ossessioni, talvolta personalissime, degli artisti.

La scaramanzia e le antiche credenze popolari vengono reinterpretate da ogni artista cercando di rompere gli schemi abituali e creare una situazione d'attesa.


Arte è preghiera, terza rassegna

Le acclamazioni

Il parroco Don Salvatore Fratellanza invita alla inaugurazione della mostra "Le acclamazioni", presso la chiesa S. Maria della Rotonda, Via Pietro Castellino 67 Napoli

mercoledì primo giugno 2005 alle ore 18

Interverranno Padre Alessandro Gargiulo e Rosario Ruggiero. La rassegna resterà aperta dal primo al tredici giugno dalle 9 all11 e dalle 16,30 alle 19

Opere degli artisti:

Costanzo Narciso, Adriano Torri, Rita Ragni, Guglielmo Rohersen, Antonio Ianuario, Gian Potito De Sanctis, Alessandro Rohersen, Maria Petraccone, Antonio Giannino, Vincenzo Montella, Marianna Matacena, Agata Senatore, Lello Bavenni, Maria Bellucci.

Hanno collaborato alla realizzazione dell'iniziativa:

Fernando Perago, Marilena Mercogliano, Floriana Narciso, Augusto Grasso.


Premio Cosmopolis – Leonardo da Vinci – Ce.Ri.Pe. a

Maurizio Vitiello

Il dott. Maurizio Vitiello, dal lontano 1966,  ha posto il suo interesse, con passione, preparazione e competenza sull’attività di operatori artistici, sino a realizzare e a curare in tutt’Italia oltre 400 esposizioni, tra personali e collettive. Ben noto per la sua competenza nel campo delle arti visive contemporanee e per la sua vulcanica attività, si distingue anche come docente di alcuni seguitissimi corsi. Ha curato per la "Fondazione Humaniter" di Napoli i corsi "Sociologia e Critica delle Arti Visive Contemporanee" e "Arti Napoletane del Novecento" ed oggi cura il corso “Cinema, tv e arti partenopee”. Cura per l'UNITRE (Università delle Tre Età) della Penisola Sorrentina il corso "Arti Visive Mediterranee del Novecento”. Cura per l’Università Popolare di Napoli il corso “Arti del Mediterraneo”. Ha già ricevuto vari riconoscimenti. Nel settembre 2004 ha vinto il “Premio Sulmona”, per la sezione “Giornalismo e Critica d’Arte”, e nel novembre 2004 gli è stato consegnato a Castel dell’Ovo il “Premio Megaris” per il settore “Comunicazione”, per “l'attività svolta nel settore delle arti visive mediterranee e contemporanee”.

A questi si aggiunge il “Premio Cosmopolis”, che gli sarà consegnato il 17 maggio 2005, alle ore 10, presso l’I.T.I. “Leonardo da Vinci” (Via Foggia, 37 – Napoli) nel corso della cerimonia ufficiale di premiazione che chiuderà la IV edizione del Premio Cosmopolis – Leonardo da Vinci – Ce.Ri.Pe. riservato agli studenti degli Istituti Superiori della Regione Campania (Sezioni: Poesia – Narrativa – Fotografia – Arti Figurative).

Il Premio vuole rendergli atto del profondo interesse da lui mostrato nei confronti dei giovani. Lo confermano le mostre organizzate e curate per gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, degli Istituti d’Arte e dei Licei Artistici della Campania. Egli, già dal 1979, fece esporre i loro lavori alla Libreria-Galleria Dehoniana, di Napoli. Aprì, così, un fronte espositivo nella metropoli partenopea e riuscì a far convergere interessi su questo nuovo spazio espositivo, che venne frequentato da esponenti illustri della cultura napoletana, dal futurista Emilio Buccafusca, con cui s’impegnava in lunghe ed amabili conversazioni, al futuro titolare della cattedra di Sociologia dell’Arte e della Letteratura all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Luigi Caramiello, attento, oggi, ai problemi della cultura e della comunicazione.

Lungo è l’elenco delle trasmissioni radiofoniche e televisive che ha curato, sin dal 1976, e lunghissimo l’elenco delle mostre e delle conferenze, dei dibattiti, dei convegni e degli incontri a cui ha partecipato, da moderatore e da relatore. Si distingue per il trasporto espositivo, per l’abile connessione dialettica sui temi trattati e per l’elegante e raffinata eloquenza.


Meritato successo di Akkuaria al Salone del Libro di Torino: Danza, Poesia e Letteratura in primo piano

Un'altra bella pagina di storia di Akkuaria è stata sfogliata con l'aiuto di tutte quelle persone che hanno reso possibile un nuovo e significativo successo: adesso a mente serena posso ripercorrere all'indietro tutti i momenti, a partire dalla sera del 9 maggio, quando alle ore 23.00 una voce amplificata annunciò che "Il Salone del Libro" si concludeva e dava appuntamento al prossimo anno!
Solo in quel momento una sfilza d'immagini e di parole si sono accavallate davanti agli occhi in un solo istante.

L'avventura di Akkuaria tra danze e autori è ormai alle spalle, mentre i libri, dalle copertine rese ancor più sfavillanti dai riflettori, prendono posto nelle scatole di cartone per tornare in "magazzino". E velocemente, come tanti marinai, ammainiamo le vele della bellissima libreria della Bill Book che in questi giorni è stata la nave che ci ha condotto fieramente per i mari delle parole.
Tutti i particolari, foto e commenti allo speciale "Salone del Libro 2005"
http://www.akkuaria.org/saloneditorino



Maggio dei monumenti 2005

Convegno nazionale di studi “L’insula come luogo dell’anima”, 20-21 maggio complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore di Napoli

Mostra fotografica “Angeli nel Deserto” di Alessandro Iasevoli. Napoli, complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore, 21-28 maggio 2005

i particolari


Doppio appuntamento con l'architettura e il design radicale a Napoli e in Campania: una mostra a Castel dell'Ovo, dedicata al designer napoletano Riccardo Dalisi, e una giornata di studio.

La mostra

tutta l'immagine

Napoli, Castel dell'Ovo 6-30 maggio 2005 inaugurazione venerdì 6 maggio ore 12.30

La giornata di studio 23 maggio ore 9.30 Centro Congressi - Aula Magna via Partenope 35

Napoli, "capitale del design" accanto a Firenze e Milano è protagonista nella sperimentazione e nell'innovazione di un nuovo modo di produrre oggetti di design valorizzando l'arte e l'artigianato. L'architettura e il design radicali sono uno degli episodi centrali di questa vitalità, e l'iniziativa vuole esserne un significativo riconoscimento.

Il comitato scientifico di "RadicalmenteNapoli" è composto da François Burkhardt (Berlino), Benedetto Gravagnuolo (Università degli Studi di Napoli Federico II), Alfonso Gambardella (Seconda Università di Napoli), Gianni Pettena (Università di Firenze), Riccardo Dalisi (Università degli Studi di Napoli Federico II), Pasquale Belfiore (Seconda Università di Napoli), Domenico De Masi (Università La Sapienza, Roma), Carlo Forcolini (ADI), Claudio Gambardella (Seconda Università di Napoli), Anna Maria Laville (Semi di Laboratorio onlus).

Il 23 maggio, al Centro Congressi Federico II (via Partenope 36), si tiene inoltre una giornata di studio sui temi illustrati dalla mostra.

evento 1 - evento 2-1 - evento 2-2


3° evento NO RADICAL legato a "RADICALMENTENAPOLI"

immagine1      immagine2


FRANCO SANTAMARIA ALLA LIBRERIA GUIDA/MERLIANI - NAPOLI

Lunedì 23 maggio, alle ore 18.00, alla Libreria Guida (Via Merliani 118 - Napoli/Vomero) le Edizioni Joker e la Libreria Guida presentano il libro di Franco Santamaria "Echi ad incastro" (Edizioni Joker). Intervengono Raffaele Messina e Raffaele Piazza. Coordina Vittorio Mazzone. Leggono Ivana Fusco e Giuseppe Coppola. E' presente l'autore.
Info: Franco Santamaria <frasmari@tin.it>

SCHEDA


Il Ramo d'Oro

Centro d’arte e cultura,

Patrocinata dal Consiglio Regionale della Campania

14-21 maggio 2005

Marco Sodaro

Tokyo Blues

Inaugurazione sabato 14/5/2005 ore 18 con presentazione di Marco Di Mauro. La mostra sarà visitabile tutti i giorni tranne il giovedì dalle 16 alle 20 fino al 21/5/2005. Via Omodeo, 124, 80128 Napoli - Tel. 0815792526 - E-mail: fyesbm@tin.it

approfondimento


Maggio Monumenti 2005 

Passatoefuturo-onlus organizza la Prima Mostra Industriale

dal Regno delle Due Sicilie al Sud di  oggi

DAL PASSATO AL FUTURO

Napoli, piazza del Plebiscito, 27, 28, 29 maggio 2005


Maggio Monumenti 2005 è dedicata al tema

"Napoli Mediterranea: culture a confronto"

Musica, arte, danza, letteratura, gastronomia e tradizione sono i fili conduttori della manifestazione, che si svolgerà dal 23 aprile al 29 maggio.

Quest'anno, l'XI edizione dell' attesa manifestazione guarda a Napoli - da sempre crocevia di culture, tradizioni, costumi diversi - come luogo di incontro e dialogo tra i popoli.

Sei fine settimana dedicati alle diverse espressioni culturali e artistiche di Napoli:

"Musiche e parole per la pace" dal 23 al 24 aprile

"Napoli e l'arte, centro del Mediterraneo" dal 30 aprile al 1 maggio

"Corpi in movimento: teatro e danza" dal 7 all' 8 maggio

"La letteratura del Mare Nostrum" dal 14 al 15 maggio

"Sapori e saperi: le gastronomie del Mediterraneo" dal 21 al 22 maggio

"Viaggio nelle tradizioni e nelle leggende popolari" dal 28 al 29 maggio


SCUOLA E SPORT: TUTTI IN PIAZZA CON IL PROGETTO "PAIDEA"

Il Primo circolo didattico di Gaeta, in collaborazione con l'A.S.Volley Gaeta, l'A.S. Basket Serapo 85, l'Handball 84 e la Polisportiva Acli Gaeta, invita tutti a partecipare alla manifestazione sportiva che si terrà in Piazza Don Luigi Di Liegro il 12-13 e 14 maggio, a conclusione del Progetto di attività motoria e avviamento allo sport denominato "Paidea".

"Fin dalla scuola dell'infanzia -spiega il coordinatore Giuseppe Ciano, presidente dell'A.S. Volley Gaeta- sport e attività motorie rappresentano uno strumento fondamentale per educare ai veri valori della vita:lo sport completa il percorso conoscitivo dei bambini e dei giovani nella scuola e crea momenti di collaborazione capaci di coinvolgere i più diversi soggetti, studenti,docenti e famiglie".

La manifestazione in Piazza Di Liegro avrà il seguente programma: Giovedì 12 maggio, ore 9.30, apertura; ore 9.45 presentazione classi scuola dell'infanzia e della prima e seconda elementare del plesso Mazzini; ore 10 giochi scuola dell'infanzia; ore 11 giochi prima e seconda elementare; ore 11.30 chiusura della prima giornata. Venerdì 13 maggio, ore 9.30 apertura della manifestazione; ore 9.45 presentazione classi scuola dell'infanzia e della prima e seconda elementare del plesso Virgilio. Ore 10 giochi scuola dell'infanzia; ore 10.45 giochi prima e seconda elementare; ore 11.30 chiusura della seconda giornata. Sabato 14 maggio: ore 9.30 apertura della manifestazione; ore 9.45 presentazione classi terza, quarta e quinta elementare dei plessi Virgilio e Mazzini. Ore 10 giochi per le terze; ore 10.45 giochi per le quarte; ore 11.30 giochi per le quinte. Ore 12.15 chiusura della manifestazione. Il progetto "Paidea" è stato coordinato da Giuseppe Ciano. Responsabili: Salvatore Vagnati, Antonio Viola e Annarosa Tabussi. Istruttori: Stefano Ciano, Luisa Conte, Paola Forosetto, Barbara Candido e Mauro Giannattasio. Hanno permesso e collaborato alla realizzazione del progetto il Comune di Gaeta (sindaco Massimo Magliozzi e assessorati alla P.I. e allo Sport); la Direzione del Primo Circolo Didattico di Gaeta (Dott.ssa Filomena D'Elia Maretto), la Federazione Italiana Pallavolo, la Federazione Italiana Pallacanestro e la Federazione Italiana Gioco Handball.


RENATO GUTTUSO

Palazzo Bricherasio, Via Lagrange, 20 Torino

lnfo011 5711811 - www.palazzobricherasio.it Orario tutti i giorni 9,30-19,30; lun. dalle 14,30;giov. e sab. fino alle 22,30. Fino al 29 maggio

Di questo significativo protagonista della pittura italiana del Novecento sono state selezionate alcune tra le opere più importanti conservate nei musei italiani e stranieri. Il realismo dell'artista palermitano si nutriva e intesseva rapporti con scrittori come Moravia, Pasolini, Neruda, musicisti come Nono, artisti come Manzù e Picasso. In mostra ecco i risultati di questi dialoghi fecondi.


Giunta alla sua terza edizione, l'evento, propone alle scuole, elementari, medie e superiori, di diluire in questi tre mesi le iniziative, finalizzate a stimolare l’attenzione del mondo della scuola verso i temi legati alla scienza, tecnologia individuando le relazioni e le loro possibili applicazioni nella vita quotidiana. Come ogni anno, gli studenti, attori principali di questa manifestazione, preparano esperimenti, li organizzano in mostra nel Science Centre, in collaborazione con i loro insegnanti, coinvolgono gli altri studenti delle scuole in visita. Ecco i temi fondamentali che verranno principalmente approfonditi e discussi attraverso mostre, eventi, conferenze e laboratori: Le Grandi Scoperte della Fisica del XX secolo e le loro applicazioni - La centralità dell’acqua - L’energia alla base delle moderne società industriali.

Per informazioni su modalità e tempi di partecipazione contattare Silvana Ingarao Fondazione IDIS-Città della Scienza Tel. 081-7352264 email ingarao@cittadellascienza.it.


Cibi e sapori a Pompei e dintorni

Resterà aperta al pubblico, presso l'Antiquarium di Boscoreale fino al 28 maggio 2005, la mostra "Cibi e sapori a Pompei e dintorni". Per l'occasione, saranno esposti  diversi pannelli situati nelle aree archeologiche del vesuviano, tra cui: la Casa di Nettuno e Anfitrite, del Bel Cortile, del Colonnato tuscanico, dei Cervi (da Ercolano); il Tempio di Vespasiano, il Macellum, il Panificio dei Cristiani, la Caupona di Vetutius Placidus (da Pompei); la villa rustica di Villa Regina (da Boscoreale); la Villa di Poppea (da Oplontis).

Gli Orari di apertura vanno dalle 8.30 alle 17.00 (15.30 ultimo ingresso) fino al 31 marzo; dalle 8.30 alle 19.30 (18.00 ultimo ingresso) dal primo aprile. Chiuso il primo maggio.

Per informazioni: Antiquarium Nazionale "Uomo e Ambiente nel territorio vesuviano" Via Settetermini, 15 - 80041 Boscoreale (NA) Tel: + 39.081.536.87.96, Infopoint tel.: + 39.081.857.53.47 Sito web: www.pompeiisites.org E-mail: info@pompeiisites.org


I Quaderni di Danza

Dal 5 al 9 Maggio presso lo Stand A51 la "Danza Classica"; la "Danza Egiziana" e la "Danza Indiana" sarà rappresentata a Torino nell'appuntamento più atteso dell'editoria internazionale.

Con "I Quaderni di Danza" Akkuaria presenta la sua nuova iniziativa dedicata all'arte coreutica

leggi l'intero comunicato


Sabato 7 maggio 2005 alle ore 17.30 presso  il Garage n.3 Gallery di Itinerari 80 Center in via Cavallotti 83/B a Venezia Mestre ci sarà un incontro con il

prof. Madison Morrison 

del Dipartimento di inglese dell’Università di Taipei-Taiwan  sul tema  del suo ultimo libro “Particolare e Universale”  pubblicato in Italia dalle edizioni Anterem di Verona. Il prof. Morrison laureato a Yale e specializzato ad Harward ha pubblicato 26 libri in inglese e saggi vari tradotti in 12 lingue. L’incontro sarà coordinato da Giancarlo Da Lio e per l’occasione saranno esposti una selezione di plastocollage di Tiziana Baracchi fautrice dell’incontro.

Inoltre il prof. Morrison incontrerà i poeti Alfio Fiorentino e Gianfrancesco Chinellato che nell’occasione testimonieranno sulle nuove linee di ricerca contemporanea in Venezia.

leggi l'intero comunicato


XXXV Incontro Tradizionalista di

Civitella del Tronto 7 – 8 maggio 2005

Cade quest’anno il trentacinquesimo anno consecutivo che ci vede presenti nella fortezza di Civitella del Tronto per testimoniare una immutata fedeltà allo spirito che animò un pugno di uomini e donne che nel tragico 1861 resistettero oltre ogni limite alla selvaggia conquista dell’esercito piemontese nonché alla successiva distruzione di leggi, consuetudini e costumi che costituivano la Tradizione dei popoli delle Due Sicilie.

Maurizio Di Giovine per il Comitato promotore

leggi l'intero comunicato e programma


Sarà inaugurata martedì 12 aprile 2005, alle ore 19, la mostra dal titolo “I LUOGHI DEL PAESAGGIO” nello spazio del MUSEO MINIMO in via detta San Vincenzo, 3-angolo via Leopardi, 47 a Fuorigrotta. La mostra è composta da due sezioni: primo novecento, con Mario Cortiello, Nicolas De Corsi e Arturo Bacio Terracina – contemporanei, con Enzo Buttino, Salvatore De Curtis, Roberto Mantellini, Salvatore Morra, Roberto Sanchez.

La mostra resterà aperta sino a giovedì,12 maggio 2005

 Orari di visita: lunedì e mercoledì, ore 16-19; martedì, giovedì e venerdì, ore 10-12; per appuntamenti, tel./fax 081-621170. Info: www.museominimo.it

 Scheda della Mostra

 In deroga ad un certo rigore che il Museo Minimo ha perseguito nel presentare esclusivamente opere contemporanee, in questa mostra proponiamo una “storia minima” del paesaggio partenopeo coinvolgendo autori che hanno operato prevalentemente  nella prima metà del secolo scorso ed artisti che, seppur non giovanissimi, rappresentano un approccio attuale e problematico al tema. Quindi sono presenti da un lato quadri di Mario Cortiello, Nicolas De Corsi e Arturo Bacio Terracina che, seppur con itinerari di sviluppo pittorico assai diversi, rispecchiano la visione media del paesaggio come ispirazione, dall’altro Enzo Buttino, Salvatore De Curtis, Roberto Mantellini, Salvatore Morra e Roberto Sanchez che, con le loro specifiche angolazioni, si confrontano col territorio nostrano, ponendo nuovi interrogativi. Infatti il titolo “I luoghi del paesaggio” indica la veduta che nasce dal luogo concettuale di un modo di porsi e con questa mostra si sintetizza, in poche opere ed in poco spazio, un escursus di più di un secolo.


Comune di Formia, Assessorato alle Politiche Giovanili,

presenta

I S O L E I N V I A G G I O

antologia poetica a cura di Gennaro Tallini

FORMIA - OFFICINA CULTURALE - 6 MAGGIO 2005 - ore 19 Interverranno: Claudio Marciano Giulio Perrone Gennaro Tallini Sandra Cervone. Gli autori saranno invitati a leggere le loro poesie. INGRESSO LIBERO


dopo le elezioni del 3-4 aprile 2005, le Regioni del Sud finalmente riunite dagli ideali di uguaglianza, solidarietà, progresso

A Città della Scienza si è svolta una storica assemblea unitaria per il Mezzogiorno

Così come concordato nella riunione dei Segretari regionali della coalizione di centro sinistra, si è tenuta martedì 26 aprile, presso la Città della Scienza, l'Assemblea regionale dell'Unione sul tema del Mezzogiorno.

leggi l'articolo de "il Mattino"


Dal 27 aprile fino al 1° maggio, Positano ospita la 9a edizione di

Cartoons on the bay

 il Festival Internazionale dell'Animazione Televisiva  promosso dalla Rai e realizzato da Rai Trade in associazione con Rai Fiction e Rai Innovazione Prodotto. Cinque giornate che proporranno all'attenzione di pubblico e professionisti la migliore produzione stagionale di serie animate e film d'animazione di corto e mediometraggio destinate alla programmazione televisiva.

Anteprime, eventi speciali, workshop, progetti e programmi in concorso per l'attribuzione dei premi

Pulcinella Awards 2005


Prima Regione italiana a prevedere il "Reddito di Cittadinanza", la Campania risulta tra i primi sette soggetti finalisti della quarta edizione del Premio "Buone Pratiche nei servizi di pubblica utilità - Roberto Villirillo", promosso dall'associazione Cittadinanzattiva.

I soggetti partecipanti sull'intero territorio nazionale sono stati 164.

L'iniziativa tende a raccogliere e diffondere a livello nazionale le esperienze innovative nel campo dei servizi pubblici e della pubblica amministrazione.


L'attualità della Resistenza nella lotta per la difesa della Costituzione e della libertà di informazione

La Cgil di Pozzuoli, in collaborazione con le associazioni "L'Iniziativa" e "Quicampiflegrei" ha organizzato un incontro pubblico sul tema: L'attualità della Resistenza nella lotta per la difesa della Costituzione e della libertà di informazione. L'iniziativa si terrà mercoledì 27 aprile alle ore 17,30 nella sala "Di Roberto" della Cgil, in piazza della Repubblica, 21 a Pozzuoli. Presiede: Antonio Percuoco, Responsabile Cgil Zona Pozzuoli. Intervengono: Ciro Biondi (Presidente Ass. Quicampiflegrei), Dario Chiocca (Presidente Ass. "L'Iniziativa"), i giornalisti Nello Mazzone e Antimo Scotto e il professor Antonio Alosco (Docente di Storia Contemporanea Federico II). Conclude: Ines Picardi, Segreteria Camera del Lavoro Metropolitana di Napoli.

I giovani, gli studenti, i lavoratori, i cittadini sono invitati ad intervenire e partecipare. Per info: 339.5445737


la Metropolitana di Napoli

Da frettoloso luogo di passaggio a museo... underground. Le stazioni metropolitane di Dante, con le pareti coperte di cristalli e rifinite in acciaio, Materdei, impreziosita da mosaici, Salvator Rosa, con i suoi colori vivaci, Quattro Giornate, con i suoi bellissimi bassorilievi, Museo che ospita l’originale della “Testa Carafa” e Rione Alto diventano le tappe dell'itinerario "Il metrò dell'Arte". Tele, sculture e fotografie hanno trasformato le stazioni in gallerie d'arte, ciascuna con un suo carattere. Diversi architetti per diverse stazioni per un percorso vario e tutto da scoprire.... viaggiando! Scopri sul sito i luoghi e gli itinerari legati all’Arte!

http://www.regione.campania.it/


Maggio dei Monumenti 2005

 Assessorato allo sport e grandi eventi del Comune di Napoli

Centro d'arte e cultura Il Ramo d'Oro

Patrocinio del Consolato della Repubblica d'Indonesia a Napoli

ANCORA PIÙ LONTANO

dipinti di Setyo Mardiyantoro, fotografie di Vincenzo Montella

23-30 aprile 2005

Sala Prigioni, Castel dell'Ovo, Napoli

Presentazione domenica 24/4/2005 ore 11 di Paola Germana Martusciello e Marco Di Mauro

Tra Napoli e Indonesia storia in immagini del rapporto tra due mondi culturali diversi e ricchissimi. Setyo Mardiyantoro rilegge i paesaggi e le fisionomie italiane attraverso gli stilemi dell'arte tradizionale del suo paese. Vincenzo Montella racconta con le sue foto di viaggio incanto e magia di luoghi lontani. Un intenso scambio di punti di vista ed esperienze di vita raccontate da ciascuno coi mezzi e lo stile che gli sono propri.


EnergyMed2005

dal 14 al 16 aprile 2005 Mostra d'Oltremare - Napoli (ingresso Viale Kennedy) Orari dalle 10.00 alle 20.00 http://www.energymed2005.it

Napoli e la Campania si candidano a diventare il baricentro nel Mediterraneo per la promozione delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica.

Tre giorni per approfondire le tematiche: fotovoltaico, eolico, solare termico, geotermia, riscaldamento, climatizzazione, biomasse e Mobilità Sostenibile a cui è dedicata una sezione specifica. Un'occasione importante di incontro fra domanda ed offerta per gli operatori del settore, un'opportunità unica di visibilità per i partecipanti, una straordinaria vetrina per le best practice di amministrazioni ed imprese. Grazie al considerevole e vario programma congressuale, che vede la partecipazione di esperti del settore, certo è l'interesse da parte di visitatori qualificati.


Lunedì 18 aprile, alle ore 17,30 nella sala “Angelo Di Roberto” della Cgil in piazza della Repubblica a Pozzuoli, si terrà il dibattito pubblico:

Pensare globalmente, agire localmente: Commercio equo e solidale, valorizzazione dei prodotti tipici e finanza etica per uno sviluppo sostenibile dei Campi Flegrei.

Presiede Antonio Percuoco (segretario Cgil-CdLM Zona Pozzuoli), modera Antonio Damiano (responsabile di zona Nidil-Cgil). Intervengono: Marco Musella (docente di Economia Politica Università “Federico II”), Alberto Corbino (Presidente Mani Tese Campania Onlus), Sandra Castaldo (Bottega Dolci Qualità), Gennaro Ferrillo (Bottega Altro Modo), Pasquale Barba  (Coordinatore Soci Banca Etica di Napoli e Provincia). Conclude: Serena Sorrentino (Segreteria Provinciale CGIL Napoli)

L’incontro di lunedì 18 aprile è il quinto appuntamento di un ciclo di conferenze Ciclo di incontri “Dalle fabbriche ai call-center:le trasformazioni del lavoro e le prospettive di sviluppo nell’area flegrea” organizzato dalla Cgil Zona Pozzuoli in collaborazione con la Nidil Area Flegrea.

L’obiettivo è proporre alla cittadinanza momenti di discussione sulle tematiche del lavoro, del sociale e dell’economia che interessano l’area flegrea, territorio in continua trasformazione.   

I prossimi saranno: “La ricchezza della conoscenza”;  “L’insicurezza sul lavoro tra illegalità e lavoro nero: una spirale da interrompere”. Info: 339.5445737


Istituto Italiano per gli Studi Filosofici Palazzo Serra di Cassano Via Monte di Dio, 14 Napoli

Sabato 16 aprile 2005, ore 10 – 13.30 Convegno promosso dal “Laboratorio 05”

Etica, società, politica: radiografia di una crisi

In questo particolare momento storico ampie riflessioni si prospettano ed è, quindi, necessario approfondire ed interrogarsi per raccogliere idee e farle convergere verso nuovi orizzonti operativi a sostegno di una migliore qualità della vita. Le voci di questo convegno intendono presentare delle premesse per un’ampia e civile discussione. Saranno sottolineati piani interessanti del quotidiano con notazioni ad ampio spettro.

Numerosi ed interessanti gli interventi, tra cui quello di Maurizio Vitiello, curatore e moderatore del convegno, critico d’arte, presidente del "Laboratorio 05" – Napoli, che interverrà su “La cultura glocal: dai tazebao globali di internet al manifesto politico stradale”


una nuova geografia di idee

Con il sostegno del Municipio Roma XI Politiche culturali patrocinio Accademia di Belle Arti di Roma e Provincia di Roma collaborazione “NEXT EXIT creatività e lavoro” media partner GO CARD, Festival Internazionale di Fotografia di Roma venerdì 15 aprile - ore 22.00 .it Via Libetta 19 - Roma presenta ORIGINE A cura di Karim Galici approfondimento


I vinti del Risorgimento

giovedì 7 aprile alle ore 17.30 si terrà la presentazione del libro di Gigi Di Fiore "I vinti del Risorgimento. Storia e Storie di chi combatté per i Borbone", edito da Utet Libreria, presso l'Aula Magna della Scuola Militare della Nunziatella di Napoli.

recensioni e scheda dell'opera


il 2 aprile si è spento Papa Giovanni Paolo II

abbiamo scelto di commemorarlo con l'articolo dello scrittore ligure Maurizio Maggiani, perchè privo di quella ingombrante retorica che sembra dover avviluppare ogni avvenimento.


Il Ramo d'Oro

Centro d’arte e cultura,

9-17 aprile 2005

Vesuvius by Franco Lista

Inaugurazione il 9 aprile 2005 alle ore 18 con presentazione di Paola Germana Martusciello, la mostra sarà visitabile ogni giorno tranne il giovedì dalle 16 alle 20 fino al 17 aprile 2005. Via Omodeo, 124, 80128 Napoli. Tel. 081-5792526, E-mail fyesbm@tin.it, http://galleries.absolutearts.com/galleries/ilramodoro/

continua ...


Giovedì 7 aprile 2005, alle ore 18.30, a Capua (Caserta) alla Libreria Guida in corso Gran Priorato di Malta, 25 (Cortile Palazzo Lanza) verrà inaugurata la mostra, organizzata e curata da Maurizio Vitiello, intitolata “Light@codiceabarre”, con opere multimediali di Ciro Barbaro e con le sculture di Anna Pozzuoli.

La mostra è visitabile sino a giovedì 28 aprile con i seguenti orari: 9.30 – 13.00/16.30 – 20.30; domenica e lunedì mattina: chiuso.

approfondimento


Albero della Poesia - the Tree of Poetry

artisti partecipanti: partecipazione libera

luogo: Garage N° 3 Gallery di Itinerari 80 Center, via Cavallotti 83b - 30171 Venezia Mestre tel. 041/938033 347/0403128 e-mail: daliobaracchi@hotmail.com

Ideatori e curatori: Giancarlo Da Lio e Tiziana Baracchi

Inaugurazione ore 11.00 di lunedì 25 Aprile 2005 con introduzione critica di Giancarlo Da Lio ore 15 performance 25 aprile 2005 dalle ore 10 alle ore 20.

1989

 2004

Si sta avvicinando velocemente il giorno di S.Marco, il 25 aprile 2005, giornata in cui festeggiamo ormai dal lontano 1989 l’Albero della Poesia con un incontro della durata di una giornata, dalle ore 10.00 alle 20.00, presso la sede di Itinerari 80 in via Cavallotti 83/B Venezia Mestre. Un incontro di poeti, artisti visivi, performer, amanti della cultura in generale. Molti i nomi che hanno partecipato, molti coloro che continuano a parteciparvi e molti sono i nuovi. Gli aderenti, ogni anno, si rinnovano come le foglie dell’acero americano. Ogni foglia è l’anima di un artista, di chi ha avuto la sensibilità ad ogni latitudine di riconoscersi nello spirito di questo raro monumento vivente. Uno spirito che si rinnova, si completa, si trasforma nel sogno della libertà rappresentata dall’espressione poetica sintesi di tutte le ricerche e delle ansie che ci portano a lasciare tracce che non possono essere insignificanti. Tra le novità di questa edizione, c’è il gemellaggio con la Giornata Internazionale di Poesia Visiva di Bilbao. Giancarlo Da Lio


Mannheim - Musei Reiss-Engelhorn - Zeughaus

Le ultime ore di Pompei

info 0621.2933151 - Orario tutti i giorni 11-18; lunedì chiuso. fino al 17 aprile

Cinquecento preziosi reperti provenienti dagli scavi di Ercolano e Pompei, consentono al visitatore di immergersi nella vita quotidiana del mondo antico, interrotta dalla furia del Vesuvio nel 79 d.C.


23 marzo 2005: la maggioranza di destra ha approvato in Senato in prima lettura la “devolution” leghista, nonostante i pareri contrari e le perplessità manifestate dagli economisti, imprenditori, alti esponenti delle istituzioni, e dalle Regioni.

Chi non conosce bene di cosa si tratta, può consultare la pagina con il testo integrale. Lo sbandierato "interesse nazionale" è regolato dall'articolo  45: dateci uno sguardo.

Questi senatori di destra, eletti con i vostri voti, hanno votato la più antimeridionale delle riforme, che riproduce il centralismo statale a livello di singola regione, senza accompagnarlo con una ridistribuzione delle risorse nazionali che tenga conto della minore capacità contributiva del Sud, dove in reddito è metà di quello del Nord.

Come potrà la Lucania, o gli Abruzzi, o la Calabria, o il Molise, attrezzare un ospedale, o mantenere gli attuali?


Ab ovo...indice

collettiva d'arte contemporanea a cura di Marco di Mauro

Roma, Palazzo dei Trinitari, p.zza Sonnino n. 44, Trastevere

dal 26 marzo al 1° aprile 2005

vernice: sabato 26 marzo, ore 17.30 - info: 347.046.22.44

Sarà inaugurata sabato 26 marzo alle ore 17.30, nella storica cornice del Palazzo dei Trinitari (p.zza Sonnino n. 44, Trastevere, Roma), la mostra collettiva "Ab ovo...", promossa dall'associazione culturale "Aistetikà" e curata da Marco di Mauro. Vi partecipano sette artisti campani, i quali affrontano il tema della vita e della morte, dell'effimero e dell'eterno, ognuno secondo la propria sensibilità. Gli artisti sono: Lello Bavenni, Michele D'Alterio, Guido Della Giovanna, Giovanni Manganaro, Teresa Mangiacapra (Niobe), Antonio Montano e Salvatore Starace. La carica espressiva delle opere, selezionate in base ad una valutazione di qualità, sarà valorizzata da un sapiente allestimento.

Alla serata inaugurale interverrà la poetessa Nunzia Fasano, che ci condurrà in una poetica meditazione con sottofondo musicale per... "Col mare le parole" (ediz. Coinema, Roma 2003).

La mostra, che sarà visitabile sino a venerdì 1° aprile 2005 (ore 10-13 e 16-19), è inserita nel fitto calendario di "Aistè", la rassegna di arti visive promossa da Sergio Valerio Garzia e dall'associazione culturale "Aistetikà".


Sabato 19 marzo 2005 presentazione del romanzo O SORECE MORTO di Nicola Zitara

presso Palazzo Amaduri in Gioiosa Jonica, a cura della L’Amministrazione Comunale di Gioiosa Jonica (RC), con la collaborazione dell’Associazione Culturale Due Sicilie, nell’ambito dell’iniziativa denominata “PAGINE CALABRESI”, che avrà come costante la presentazione di opere ed autori della nostra regione.

La serata verrà introdotta dal Dr. Angelo Antonio Larosa, Assessore alla Cultura del Comune, e dall’Avv. Filippo Racco, componente del Direttivo dell’Associazione Due Sicilie; relazioneranno gli scrittori Mario Nirta e Paolo Catalano; quindi, seguiranno le conclusioni dell’autore del romanzo ed il dibattito con il pubblico.

recensione


“[...] il “piacere del testo”, per dirla con Roland Barthes, è sempre e ovunque, e si aggiunge a quel raccordo di interesse e di curiosità che, nel caso di questa iniziativa, sicuramente verrà ripagata con una affascinante sfida di scrittura.”

Walter Mauro

Sabato 19 Marzo, nel suggestivo spazio della Galleria “Pio Monti”, via Pietro della Valle 2 Roma, si terrà l’inaugurazione della “Giulio Perrone Editore”. Nel corso della serata sarà inoltre presentato il primo volume dato alle stampe dalla casa editrice, “La tentazione di sant’Antonio” di Gustave Flaubert, riscoperto e valorizzato dopo lunghi anni di oblio editoriale.

L’intento del giovane editore Giulio Perrone è di fare “Cultura”, classica ma innovativa allo stesso tempo, spaziando tra tutti i possibili canali comunicativi che le Arti hanno a disposizione.

La singolare scelta di una galleria d’arte come location per la presentazione della casa editrice non è l’unico “limite” varcato; l’editore ha affidato a Valerio D’Annunzio – regista teatrale, televisivo e cinematografico – l’adattamento per il palcoscenico e la rappresentazione del testo di Flaubert in occasione della speciale serata.

Tra gli interventi, il più significativo è senz’altro quello di Walter Mauro, grande critico e giornalista, che ha deciso di assumere la cura della collana dei classici per la “Giulio Perrone Editore”, in attestato di stima professionale e personale.


Cgil - Camera del Lavoro Metropolitana Zona Pozzuoli

Call center: lo stress corre sul filo

Lunedì 14 marzo, alle ore 17,30 nella sala “Angelo Di Roberto” della Cgil in piazza della Repubblica a Pozzuoli, si terrà il dibattito pubblico: “Call center: lo stress corre sul filo. Dall’adeguamento normativo più salute e sicurezza sul lavoro?”.

Presiede Antonio Damiano (responsabile NidiL – Cgil Area flegrea), introduce Antonio Percuoco (responsabile di Zona Cgil Pozzuoli). Intervengono: Massimo Menegozzo (medico del lavoro), Giuseppe Metitiero (direttivo Filcams-Cgil), Fabrizio Matarazzo (Segretario generale Nidil – Cgil Napoli), Andrea Ditto (Segreteria Slc- Cgil Napoli). Conclude Davide Pastore (segretario CdlM Napoli).

L’incontro del 14 è il quarto appuntamento di un ciclo di conferenze organizzato dalla Cgil Zona Pozzuoli in collaborazione con la Nidil Area Flegrea. I prossimi saranno: “Meno precari o tutti flessibili: verso lo statuto dei lavori”; “No Global: Per una globalizzazione dei diritti e un consumo responsabile”; “La ricchezza della conoscenza”; “L’insicurezza sul lavoro tra illegalità e lavoro nero: una spirale da interrompere”. Info: 339.5445737

informazione, approfondimenti, eventi e altro materiale "resistente" dalla terra ardente

www.quicampiflegrei.it il portale dell'associazionismo nei Campi Flegrei


Al Centro Culturale “Il Ritrovo dell’Arte”, in Via Leopardi 6 Acerra, sarà inaugurata sabato 19 marzo 2005, alle ore 18:30, l’interessante mostra, curata dal critico partenopeo Maurizio Vitiello, intitolata

Mondi fluidi

con opere recenti,  in tecnica mista, dell’artista belga Isabelle Lemaitre, che ha determinato soluzioni pittoriche d’interessante caratura.
Alle ore 19:00 incontro con Maurizio Vitiello, che presenterà l’esposizione.

Sino a sabato 2 aprile 2005.
Orario: 16-20, festivi per appuntamento (tel. 081-520.98.23).

Scheda della mostra a cura di Maurizio Vitiello


Adriana Montariello

TANGO

Inaugurazione sabato 12/3/2005 ore 18. Visitabile  tutti i giorni tranne il giovedì dalle 16 alle 20 fino al 20/3/2005. Il Ramo d'Oro - Centro d’arte e cultura. Via Omodeo, 124, 80128 Napoli. Tel. 0815792526, E-mail fyesbm@tin.it

Patrocinata dal consiglio regionale della Campania

Respiro dentro il mio respiro. Guardando il mio respiro fuori di me, cioè nelle mie opere, posso avere consapevolezza della sua armonia per prenderne memoria o della sua disarmonia per riappropriarmene trasformandolo. Adriana Montariello

approfondimento


Successo a Strasburgo del maestro

Cuono Gaglione

Immagini del meridione e la storia di Salvatore Giuliano nella prestigiosa sede del Parlamento Europeo di Strasburgo

personale di pittura dell’Artista Campano Cuono Gaglione, che da anni percorre tematiche sulla storia meridionalista, sulle bellezze artistiche del Sud e i personaggi che hanno caratterizzato il periodo post unitario delle due Sicilie.

approfondimento


da Parigi

venerdì 18 marzo - ore 22.00

 

 "Punto.it "

 

Via Libetta 19 - Roma 

 

FestArte

presenta 

il 6° evento 04/05
MESSAGGI DAI MITI 

a cura di Morena Campani*

 

ingresso libero 

tessera stagionale assoociazione euro 3


Resterà aperta sino a venerdì 11 marzo 2005 la mostra dal titolo

Combinazioni

con opere di Aurélie NEMOURS e Roberto SANCHEZ, nello spazio del Museo Minimo in  via detta San Vincenzo 3 a Fuorigrotta. In occasione del vernissage sarà presentato il DVD “Sperimentazione Prima” tratto da una pellicola del 1974 di R. Sanchez.

 Orario: lunedì e mercoledì, 16-19; martedì,giovedì e venerdì, 10-12. Per appuntamento, tel/fax 081-621170. Info: www.museominimo.it 

 Scheda della mostra di Rosalba Esposito (Dirett. Museo minimo)

  “Combinazioni” è il titolo di una mostra singolare: non solo per l’accostamento di due artisti che appartengono a generazioni diverse, (la Nemours è del 1910, Sanchez del 1953) ma con differenze notevoli nell’approccio all’astrattismo geometrico.

Aurèlie Nemours si è formata in uno dei centri principali in cui si è sviluppata l’Avanguardia Storica, Parigi, ritagliandosi una nicchia minimalista ante litteram. Roberto Sanchez invece, lungi da un’asciugatura dei dati spaziali, tende ad arricchire le suggestioni geometriche con accostamenti di piani-colore a trama e inserisce il principio di scomposizione-ricomposizione tipici dell’anagramma, sostituendo alla parola l’immagine. Quindi la Nemours ci suggerisce il certo di una geometria definita che tende a lasciarci fuori perché ostenta autosufficienza, Sanchez invece cavalca l’incerto, il provvisorio, cerca di coinvolgere il fruitore. L’una e l’altro però giocano sulla combinazione, evocano il “tangram”, antico gioco cinese basato su assenblaggi geometrici. La Nemours, nelle acquetinte in mostra, combina il rettangolo dispiegandolo in virtuali incastri, dando la sensazione di piani in cerca di significati e contraddicendo una iniziale staticità; Sanchez, d’altro canto, guarda alla base geometrica scatolare semplice come elemento combinante non definitivo, ma come veicolo di aperture poetico-spaziali.


Casa di Re, un secolo di storia alla Reggia di Caserta

La Mostra -  promossa congiuntamente dalla Soprintendenza per i beni architettonici e il paesaggio, per il patrimonio storico, artistico e antropologico di Caserta e Benevento, dalla Regione Campania, dalla Provincia di Caserta, dal Comune di Caserta, dalla Seconda Università degli Studi di Napoli - mirerà a ricostruire, attraverso un allestimento storico e scenografico al tempo stesso, la successione dei vari artisti che furono chiamati ad affrescare le sale degli appartamenti casertani, mirando a proporre al pubblico, grazie ad effetti multimediali, i cambiamenti che la Reggia subì secondo gli accadimenti storici. Fino al 13 marzo 2005 nella Reggia si potranno ammirare oltre 400 opere, nella maggior parte dipinti, realizzati dai maggiori artisti dell'epoca tra cui Antonio Canova, Pompeo Batoni, Francesco Solimena, Anton Raphael Mengs, Angelica Kaufmann.

dal martedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 19,00; sabato e domenica dalle 9,00 alle 19,00


Oltre 300 opere di Pablo Picasso, di cui trenta inedite per l'Italia, esposte  fino al 13 marzo 2005.

Complesso Monumentale di Santa Sofia, Salerno

Segreteria organizzativa: Numero Verde 800.454547 - fax 089662516 - picasso@comune.salerno.it - Orario: lunedì, martedì, mercoledì e giovedì ore 9.30 - 20.00; venerdì, sabato e domenica ore 9.30 - 21.00.

La mostra, dal tema "I luoghi e i riti del mito", racconta un Picasso astratto, distruttore di forme, puntando l'attenzione sulla dimensione mediterranea dei suoi capolavori.

Fiore all'occhiello saranno trenta opere mai esposte prima in Italia come l'acquarello su carta, "Retrato del padre", l'olio su compensato "Marina di Alcant" o l'olio su tela "Niño desnudo".

Singolare l'allestimento che propone una ricostruzione di una plaza de toro. In alcuni punti della mostra, poi, vi è lo stesso Picasso intento a guardare le sue opere attraverso foto scattategli da alcuni dei più grandi fotografi del '900 come Robert Capa e Henri Cartier-Bresson.


LA CITTÀ DELLE DONNE

una serie di eventi dedicati alle donne organizzati dalla Regione Campania - Assessorato Pari Opportunità a Napoli, dal 7 al 13 marzo 2005, presso la Città della Scienza in Bagnoli.

L’obiettivo è quello di comunicare e valorizzare l’impegno delle donne nei vari ambiti professionali, dando vita a situazioni in cui tutto nasce, vive e viene interpretato al femminile. Tutti i giorni si svolgeranno incontri, convegni, visite guidate, seminari, mostre ed esposizioni, e non mancheranno eventi di intrattenimento.

La settimana di manifestazioni sarà inaugurata il 7 marzo alla presenza del presidente della Regione Campania Antonio Bassolino, del sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino e dell’assessore alle Pari Opportunità della Regione Maria Fortuna Incostante. In serata sarà presentato lo spettacolo scaturito dall’incontro Associazione Italia/Cina.

A partire dall’8 marzo 2005, dalle ore 20.00, si svolgeranno cinque appuntamenti per esplorare l’arte delle donne: Teatro, Cinema e Fotografia, Editoria, Filmografia. Il 10 e 11 marzo sarà presentato il II Forum Annuale per le Pari Opportunità, che vedrà tra le protagoniste anche ospiti internazionali. Per l’intera settimana ci sarà un calendario fitto di appuntamenti: una “mostra mercato” dedicati all’imprenditoria femminile, una “mostra esposizione” dove si potranno ammirare le opere di artiste specialiste in diversi settori, dalla pittura alla moda, dalla scultura alla musica, una “sala danza” dove le principali scuole di danza campane si potranno esibire nelle proprie discipline, una “sala degustazione” di prodotti di pregio campano, uno “spazio discoteca” per il divertimento dei giovani ed una “ludoteca” per i più piccoli.

La settimana de “LA CITTÀ DELLE DONNE” si concluderà con un Talk Show che, coniugando informazione e divulgazione, intrattenimento e spettacolo, si avvarrà della presenza di artiste impegnate nell’ambito dei diritti civili.


il presidente della Regione Campania Antonio Bassolino sulla sentenza relativa all'Auditorium di

Ravello

"Con due distinti dispositivi il Consiglio di Stato ha accolto l'istanza cautelare della Campania e il ricorso del Comune di Ravello, annullando gli effetti della sentenza del Tar, per quanto concerne la costruzione dell'Auditorium di Ravello.

In questo modo il Consiglio di Stato dà il via libera alla costruzione dell'Auditorium. Si tratta di un passo in avanti davvero importante per lo sviluppo di Ravello e della Campania. La sentenza del Consiglio di Stato rappresenta un importante riconoscimento per coloro che si sono battuti affinché Ravello avesse un grande Auditorium e un'opera architettonica di grande qualità. Un Auditorium adeguato alle bellezza e alle grandi tradizioni culturali e musicali di Ravello. Adesso occorre rimboccarsi le maniche e recuperare il tempo perduto.

Con l'Auditorium di Ravello firmato da Oscar Niemeyer e con il prestigioso Auditorium "Domenico Scarlatti" della Rai che entrerà in funzione nel settembre prossimo, la Campania avrà due grandi strutture, in grado di ospitare concerti di musica classica ed iniziative culturali. In questo modo possiamo qualificare ulteriormente l'offerta culturale e la capacità di attrazione della nostra regione."


Torna il

Porticato Gaetano

la rassegna, articolata in quattro momenti, si terrà a Gaeta (Palazzo Mazzini) dal 16 al 31luglio e dal 6 al 21 agosto. tutti i particolari


Guida 2 s.r.l. - libreria internazionale - galleria d’arte. via Merliani 118/120 - 80129 Napoli - tel. 0815560170

Riflessi Metropolitani

mostra fotografica di Vincenzo Montella

19/2/2005 - 26/2/2005

a cura di Paola Germana Martusciello.

Inaugurazione sabato 19/2/2005 ore 18 con intervento di Giulio de Martino

Trasparenze, riflessi, sovrapposizioni visive, le fotografie di Vincenzo Montella scoprono "nuovi" scenari metropolitani. Cronache urbane di esplorazioni metafisiche.


A Pozzuoli nasce l’A.M.O.A.F.

l’Archivio del Movimento Operaio dell’ Area Flegrea della C.G.I.L.

Parte l’appello rivolto a tutti i cittadini per il recupero di materiale e documenti

La C.G.I.L. di Napoli e la C.G.I.L.-Zona Pozzuoli, in collaborazione con l’Archivio Storico del Movimento Operaio Napoletano, intendono promuovere la nascita dell’ A.M.O.A.F. - Archivio del Movimento Operaio dell’ Area Flegrea. Scopo dell’Archivio è raccogliere tutte le testimonianze del movimento operaio e civile, delle battaglie sindacali, della vita di tutti i giorni nelle fabbriche flegree. L’idea, nata nell’ambito del ciclo di incontri organizzati dalla NIDIL-CGIL Area Flegrea presieduta da Antonio Damiano, parte dalla necessità di costituire una memoria storica dell’area flegrea, in particolare del movimento operaio, delle battaglie sindacali, delle vicende storiche che hanno coinvolto gli operai delle tante fabbriche presenti nell’area flegrea.

L’archivio rappresenta non solo un luogo fisico di raccolta e successiva consultazione di avvenimenti storici che, diversamente, verrebbero smarriti anche nella memoria, ma un progetto di riappropriazione dell’identità sociale, politica culturale, dei cittadini dell’area coinvolta. L’obiettivo è la costituzione di un Archivio del movimento operaio cartaceo ed elettronico, (consultabile on line) e una pubblicazione sul materiale reperito, sia in forma tradizionale che su DVD o CD-ROM.

Si invita a mettere a disposizione il materiale (giornali, verbali, documenti prodotti da commissioni interne di fabbrica, lettere, documenti cartacei, e quanto necessario) alla CGIL di Pozzuoli in Piazza della Repubblica, 21 nella sala AMOAF tutti i martedì dalle 16,30 alle 18,30 a partire da martedì 15 febbraio. Responsabile scientifico del progetto sarà il prof. Antonio Alosco - Docente di Storia Contemporanea presso l’Università “Federico II” di Napoli. Per informazioni: Matilde Iaccarino 347/6749583


L'alba di domani

di Luciano Somma

30 poesie, tradotte in Inglese dalla pittrice e scrittrice Pamela Franz Allegratto.

approfondimento nella pagina dedicata al poeta


Vibrazioni

sculture e dipinti di Andrea Martone

centro d'arte e cultura "Il Ramo d'Oro" dal 12 al 20 febbraio 2005

Sarà inaugurata sabato 12 febbraio alle ore 18, con presentazione di Marco di Mauro, la personale del maestro Andrea Martone al centro d'arte e cultura "Il Ramo d'Oro" (Via Omodeo n. 124, Napoli - tel. 081-5792526). L'artista di Capodrise, fiero delle sue origini contadine, presenterà una selezione di sculture e dipinti della sua recente produzione. La mostra sarà visitabile ogni giorno, escluso il giovedì, dalle 16 alle 20 fino a domenica 20 febbraio 2005.

Scheda della mostra a cura di Marco di Mauro


Istituto Italiano per gli Studi Filosofici

venerdì 11 febbraio 2005, alle ore 17

nel Salone grande dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (via Monte di Dio, 14; Napoli – tel. 081-7642652),

Giuseppe Panella (Teoria della letteratura, Scuola Normale Superiore di Pisa), Vittorio Pellegrino (Primario Emerito di Psichiatria), Romolo Runcini (Sociologia della letteratura, Università di Napoli “L’Orientale”), presentano il romanzo

"Gli angeli" di Roberto  Pasanisi

Ripostes

visita la pagina dedicata


Sarà inaugurata giovedì 10 febbraio 2005, alle ore 18.30 alla Libreria Guida (Corso Gran Priorato di Malta, 25 Cortile Palazzo Lanza 81043 Capua 0823/62.29.24 e-mail guidacapua@libero.it) la mostra, organizzata e curata da Maurizio Vitiello, intitolata

Sagome Capuane

con opere recentissime, in tecnica mista su legno, dell’interessante artista partenopea Maria Pia Daidone, che ha elaborato sagome certe, di sapore antico e magico, che raccolgono le vertigini del nostro tempo e ci rimandano ad epoche lontane, in cui un graffito si poneva come primo elemento segnico-simbolico di interpretazione e comunicazione sociale.

Sino a mercoledì 2 marzo 2005 con i seguenti orari: 9.30 – 13.00/16.30 – 20.30; domenica e lunedì mattina: chiuso. approfondimento


XXVI Edizione 2005 - Alto Patronato del Presidente della Repubblica

Patrocinio Senato della Repubblica

Università degli Studi di Napoli Federico II

Gerardo Giuratrabocchetti

premio per l'imprenditoria privata

produttore del vino Aglianico del Vulture


Espone a Strasburgo

Cuono Gaglione

Dal 21 al 26 febbraio 2005 l'artista Cuono Gaglione, esporrà presso la sede del parlamento Europeo di Strasburgo, trenta opere sulle bellezze storiche e naturali del meridione italiano.

La personale di pittura sarà corredata da una monografia presentata dal Presidente dell'ordine dei Giornalisti Italiani dott. Lorenzo Del Boca, dal Segretario generale aggiunto U.E.N. Eugenio Preta, dal critico d'arte e poeta Luciano Somma, dal discendente di Salvatore Giuliano, Giuseppe Sciortino Giuliano e dal giornalista partenopeo Gianni Mattioli. Organizzata in collaborazione con il direttore Francesco Paolo Catania de "L'Altra Sicilia" e dalla rivista "L'isola" di Bruxelles.

L'artista campano, dopo aver esposto con successo nel 2003, presso l'altra sede del parlamento Europeo di Bruxelles, è stato invitato per meriti artistici a portare ancora una volta, al cospetto di una platea cosi prestigiosa i colori solari del meridione.


Alla Libreria Guida (Corso Gran Priorato di Malta, 25 Cortile Palazzo Lanza 81043 Capua 0823/62.29.24 e-mail guidacapua@libero.it) giovedì 17 febbraio, ore 18,30, per la serie

 “Conversazioni sull’arte contemporanea”

conferenza sul tema “Paradigmi visivi tra Caravaggio, Burri e Fontana” con l’intervento di Maurizio Vitiello, critico d’arte, docente alla Fondazione Humaniter, all’Unitre e all’Università Popolare di Napoli. Si tratta di un approfondimento sui sentieri dell’arte contemporanea. Si guarda all’indietro a Caravaggio per sottolineare la sua moderna caratura e si segnalano i primati di Burri e Fontana, maestri indiscussi dell’arte del secolo scorso, in una sorta di continuità ideale. Inquadrature, segnature, sottolineature, incisioni e luci saranno vagliate con perspicace indirizzo critico per raccogliere esempi e vertigini di una creatività di questi ultimi secoli.

Sabato 5 febbraio 2005, alle ore 17:00, nella Sala Conferenze della “Fondazione Humaniter” (Piazza Vanvitelli, 15 Napoli; tel. 081.578.01.53 081.578.24.85) conversazione, curata da Maurizio Vitiello, sul tema

”Artisti e gallerie al Vomero nella seconda metà del ‘900”.


Palazzo Reale di Napoli

fino al 27 febbraio 2005

Don Chisciotte e l'Utopia possibile delle reali manifatture dei Borbone di Napoli

promossa dalla Regione Campania e organizzata in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici di Napoli.

La mostra sottolinea il profondo e antico legame tra l'artigianato campano e le manifatture che i Borbone impiantarono nei territori del regno. Una tradizione storica e culturale tramandata sino ad oggi in Campania nelle lavorazioni moderne, soprattutto per le porcellane, le ceramiche, le stoffe, le maioliche, le sete e i coralli.

Nelle sale di Palazzo Reale sono esposti diversi oggetti del periodo borbonico, una collezione di porcellane di Capodimonte, ceramiche, maioliche, preziosi gioielli di corallo moderni e antichi, proponendo un raffronto tra le produzioni storiche e lavorazioni attuali. Di grande valore i trentotto modelli della serie "Don Chisciotte", recentemente restaurati, sinora esposti solo parzialmente nell'Appartamento Storico di Palazzo Reale di Napoli. I modelli in mostra furono utilizzati per la lavorazione e la realizzazione degli arazzi, che proprio nel periodo dei Borbone raggiunsero in Campania una produzione particolarmente florida.


L’Assessorato alla Cultura del Comune di Imola e l’Associazione Culturale “I Portici” comunicano che sono aperte le iscrizioni alla decima edizione del

Concorso Teatrale Femminile

La parola e il gesto - premio fondazione Cassa di Risparmio di Imola

che si svolgerà ad Imola dal 3 giugno al 15 luglio 2005. Possono partecipare tutte le attrici o aspiranti attrici nate fra l’1/1/1973 e il 31/12/1985. Il termine ultimo per presentare la domanda è il 30/4/2005. Si può richiedere il bando a: Associazione Culturale “I Portici” Via F.lli Cairoli 7 – 40029 - Imola (Bo) tel. 0542/27531 - Fax 0542-32732 – e-mail: i.portici@aliceposta.it

 Sono previste 4 serate di selezioni – 2 di semifinali – 1 finale, nel corso della quale presiederà la Giuria un personaggio illustre del teatro italiano. Inoltre ogni sera verrà premiata la partecipante a cui il pubblico presente avrà dato il maggior numero di preferenze. Il concorso imolese, già noto ed apprezzato negli ambienti teatrali italiani, ha assunto fin dalla sua prima edizione uno spessore decisamente qualificante. Interessante è la presenza in qualità di Presidente di Giuria nel corso della serata finale di un personaggio illustre del teatro italiano, che riceverà il Premio “Imola per il Teatro” I nomi famosi delle precedenti edizioni sono: Luca Ronconi, Glauco Mauri, Maurizio Scaparro, Ferruccio Soleri, Ottavia Piccolo, Eros Pagni, Gioele Dix, Maddalena Crippa, Milena Vukotic. La Giuria è costituita da esperti ad alto livello. Grazie al contributo offerto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, in collaborazione con il Comune di Imola, sono previsti premi per un totale di 4030 Euro, oltre ai premi artistici che costituiscono ormai il simbolo della manifestazione: tre chiavi in argento che rappresentano rispettivamente: la chiave del successo, della fortuna, della passione.


Italia all'asta

Ricorre, con l'avvento del 2005, il decimo anniversario di Piazza Plebiscito come luogo d'arte, ed emblematico della storia dei napoletani, come ha ricordato il Presidente della Campania, Antonio Bassolino. Per festeggiare degnamente la ricorrenza è stata installata una nuova opera d'arte, a firma questa volta dell'artista Luciano Fabro, proprio al centro dell'agorà un tempo denominata "Largo di Palazzo".

"Italia all'asta". E' questo il nome dell'opera d'arte, ed è lo stesso artista a spiegarci il motivo del nome dato alla composizione: "ho chiamato quest'opera "Italia all'asta", giocando sul significato dell'asta come palo, tipico della festa barocca, e sull'asta come vendita all'incanto". L'artista si riferisce, e lo rende esplicito tramite i cartelli circostanti, a vicende storiche, come quelle di Savoia, Campoformido, Bronte, o economico-politiche quali Eni, Montedison, Sme, Alfa Romeo, quindi a territori ed aziende venduti o svenduti contro il vero interesse degli italiani.


Guglielmo Roehrssen

al Museo Mineralogico Campano – Fondazione Discepolo, Vico Equense (NA)

Inaugurata l'11 dicembre 2004, alle ore 11.00, resterà aperta sino a lunedì 28 febbraio 2005, la mostra curata da Maurizio Vitiello, intitolata “Evoluzione di donna”, con una significativa opera dell’artista futurista Guglielmo Roehrssen.

Via San Ciro, 2 80069 Vico Equense – NA; tel./fax 081/801.56.68; www.museomineralogicocampano.it). Sino a lunedì 28 febbraio 2005. Orario: martedì-sabato: 9.00-13.00/17.00-20.00; domenica: 9.30-13.00; lunedì: chiuso.

Scheda della mostra a cura di Maurizio Vitiello


Lunedì 31 gennaio (ore17.30) alla Cgil di Pozzuoli l’incontro:

Lavoratori con la valigia: il fenomeno dell’immigrazione nell’area flegrea.

Presentazione del servizio INFOmigranti

Prosegue il ciclo di incontri organizzato dalla Cgil Zona Pozzuoli in collaborazione con la Nidil-Cgil Area Flegrea (la categoria che si occupa dei lavoratori cosiddetti atipici).

Il ciclo “Dalle fabbriche ai call-center: le trasformazioni del lavoro e le prospettive di sviluppo nell’area flegrea”, è un viaggio nel lavoro che cambia nei Campi Flegrei, un territorio che si lascia alle spalle il mito delle fabbriche e guarda al terziario, attraversando un lunghissimo periodo di transizione fatto di precariato e lavoro nero.

 Il terzo incontro, “Lavoratori con la valigia: il fenomeno dell’immigrazione nell’area flegrea”, vuole essere un momento di discussione sulle condizioni di lavoro degli extracomunitari e sulle proposte del sindacato.

L’incontro sarà anche l’occasione per presentare INFOmigranti, il servizio offerto dalla Cgil Zona Pozzuoli, in collaborazione con l’associazione Ashiwa–Arci, rivolto ai lavoratori extracomunitari.

 L’incontro, presieduto da Antonio Percuoco, responsabile Cgil Zona Pozzuoli, sarà moderato da Ciro Biondi (INFOmigranti) e interverranno Dario Morisco, (presidente dell’associazione Ashiwa-Arci), Lucia Gritto (Cgil Funzione pubblica del Comune di Pozzuoli). Conclude Serena Sorrentino (segreteria provinciale Cgil di Napoli).

 L’iniziativa si terrà lunedì 31 gennaio alle ore 17,30 nella sala “Angelo Di Roberto” della sede della Cgil in piazza della Repubblica a Pozzuoli.

 Il ciclo di incontri organizzato dalla Cgil Zona Pozzuoli e dalla Nidil-Cgil Area Flegrea proseguirà con i seguenti incontri:

13/02/05 “Pronto chi lavora? Arrivano i call-center “;

28/03/05 “Meno precari o tutti flessibili: verso lo statuto dei lavori”;

18/04/05 “NO-GLOBAL: Per una globalizzazione dei diritti e un consumo responsabile”;

30/05/05 “La ricchezza della conoscenza”;

27/06/05 “L’insicurezza sul lavoro tra illegalità e lavoro nero: una spirale da interrompere”. 

Per info: 339-5445737


rassegna d'arte contemporanea

B-fronte

ricognizione sulla giovane arte campana

centro culturale "Il Pilastro", Via Roberto d'Angiò, 56 81055, S. Maria Capua Vetere (Ce)

http://www.centroculturaleilpilastro.com

riunione conclusiva: 29 gennaio 2005, ore 18.30

L'appuntamento è per sabato 29 gennaio alle ore 18.30, presso il centro culturale "Il Pilastro" (Via Roberto d'Angiò n. 56, S. Maria Capua Vetere), diretto con passione da Gennaro Stanislao. Una riunione-dibattito, alla presenza dei critici d'arte Giorgio Agnisola, Enzo di Grazia, Marco di Mauro e Paola Germana Martusciello, valuterà le proposte e gli esiti della rassegna d'arte contemporanea "B-fronte", che in un fitto calendario di eventi ha presentato 12 artisti emergenti del panorama campano. La rassegna, curata da Marco di Mauro, ha destato l'attenzione della critica più attenta per la qualità delle proposte, la molteplicità dei linguaggi e la cura degli allestimenti. Artisti che operano ai margini dei circuiti espositivi hanno avuto la possibilità di esporre le proprie opere, incrociare gli occhi del pubblico, ascoltare i giudizi della critica in un clima accogliente e informale.

Per agevolare il dibattito, sarà allestita una mostra collettiva con opere dei 12 artisti che hanno partecipato a "B-fronte": Abramo Cantiello, Francesco Capasso, Gemma Cominale, Paola Cordischi, Michele D'Alterio, Orazio Manzo, Domenico Napolitano, Rosanna Pezzella, Anna Pozzuoli, Alfonso Sagnelli, Pasquale Sorrentino ed Antonietta Vaia.

Informazioni sugli artisti sono disponibili nel sito web del centro culturale "Il Pilastro", alla pagina http://www.centroculturaleilpilastro.com/esposizioni.html Info: 347.8424892


Lunedì 24 gennaio 2005, alle ore 17.00, alla “Saletta Verde” della Libreria “Guida Merliani” (Via Merliani, 128 – Vomero – Napoli) conversazione sul tema

Linguaggi artistici contemporanei a Napoli

a cura di Maurizio Vitiello, docente all’Università Popolare di Napoli. Introduce e coordina l’incontro-dibattito Marisa Pumpo Pica, Presidente del Centro di Promozione Culturale e Sociale “Cosmopolis”.


rassegna d'arte contemporanea

B-fronte

ricognizione sulla giovane arte campana a cura di Marco di Mauro

5° appuntamento, "Trasfigurazione": mostra di Michele D'Alterio ed Orazio Manzo

approfondimento

approfondimento

Sarà inaugurata sabato 22 gennaio alle ore 18.30, presso il centro culturale "Il Pilastro" (Via Roberto d'Angiò n. 56, S. Maria Capua Vetere), la mostra "Trasfigurazione" con opere pittoriche di Michele D'Alterio ed Orazio Manzo, che intendono l'arte come proiezione della propria intimità. La mostra sarà visitabile fino a sabato 29 gennaio 2005 (giorni feriali h 10-12 e 18-20, giorni festivi su appuntamento). Info: 347.8424892. E' l'ultimo appuntamento della rassegna d'arte contemporanea "B-fronte", un ciclo di sei mostre promosso da Gennaro Stanislao e curata da Marco di Mauro. B-fronte propone una selezione di 12 artisti, che rappresentano il panorama vario ed eclettico della giovane arte campana. La rassegna si concluderà sabato 29 gennaio 2005 con una riunione-dibattito, alla quale saranno invitati i critici d'arte Giorgio Agnisola, Enzo Di Grazia, Marco di Mauro e Paola Germana Martusciello.


Schegge d'autore

personale di Salvatore Starace

Capua (Ce), libreria Guida corso Gran Priorato di Malta, 25

dal 16 al 30 gennaio 2005 vernice: domenica 16 gennaio 2005, ore 18.30 info: 0823 622924

Sarà inaugurata domenica 16 gennaio alle ore 18.30, nella saletta eventi della libreria Guida di Capua (corso Gran Priorato di Malta n. 25), la mostra personale di Salvatore Starace, dal titolo "Schegge d'autore". L'artista di Vico Equense, presentato dal critico d'arte Marco di Mauro, presenterà una ventina di opere in tecnica mista (collage ed acrilico su carta). La mostra sarà visitabile sino a domenica 30 gennaio 2005, negli orari di apertura della libreria.

Scheda della mostra a cura di Marco di Mauro


rassegna d'arte contemporanea

B-fronte

ricognizione sulla giovane arte campana a cura di Marco di Mauro

5° appuntamento, "Accensioni cromatiche": mostra di Domenico Napolitano ed Alfonso Sagnelli

approfondimento

approfondimento

Sarà inaugurata sabato 15 gennaio alle ore 18.30, presso il centro culturale "Il Pilastro" (Via Roberto d'Angiò n. 56, S. Maria Capua Vetere), la mostra "Accensioni cromatiche" con opere pittoriche di Domenico Napolitano ed Alfonso Sagnelli. Ambedue gli artisti prediligono una pittura astratta, fondata sulla forza comunicativa del colore attraverso le sue vibrazioni, le sue mutazioni di tono e di luce. La mostra sarà visitabile fino a venerdì 21 gennaio 2005 (giorni feriali h 10-12 e 18-20, giorni festivi su appuntamento). Info: 347.8424892

La mostra è inserita nella rassegna d'arte contemporanea "B-fronte", promossa da Gennaro Stanislao e curata da Marco di Mauro. In un ciclo di sei mostre, B-fronte propone una selezione di 12 artisti, che rappresentano il panorama vario ed eclettico della giovane arte campana. La rassegna si concluderà sabato 29 gennaio 2005 con una riunione-dibattito, alla quale saranno invitati autorevoli critici d'arte.


arte / musica

una nuova geografie di idee

 con il patrocinio dell'Accademia di Belle Arti di Roma e della Provincia di Roma

con il sostegno del Municipio Roma XI - Politiche culturali,

con  la collaborazione di "NEXT EXIT creatività e lavoro"- media partner GO CARD

 venerdì 14 Gennaio 2005 ore 22

al "Punto.it" in via Libetta 19 - Roma

ingresso euro 3 - tessera gratuita

 presenta

Skin&Shirt

la grafica addosso

a cura di NEXT EXIT creatività e lavoro

 "Next Exit, creatività e lavoro", unico mensile italiano di servizio per i creativi, partner di FestArte fin dalla nascita presta la sua attenzione al FENOMENO FASHION DEL MOMENTO E PRESENTA "Skin&Shirt".

Skin&Shirt è l'evento dove la moda si mescola alla grafica i fashion designer agli artisti, lo street style al fumetto underground.

LA PERFORMANCE: Stilisti emergenti, che anticipano e creano i nuovi trend, presteranno i migliori capi della loro collezione al genio di disegnatori di professione: che si si cimenteranno nel disegno live su abiti indossati da modelle Le performance sugli abiti indossati andranno avanti nel corso della serata fino a generare "pezzi unici", che verranno poi esposti come oggetti d'arte unici, frutto di performance uniche.

Ma Skin&Shirt è soprattutto un evento interattivo, dove anche il pubblico partecipa da protagonista all'evento d'arte. Il pubblico potrà lasciare il proprio segno su abiti altrui o catturare sul proprio abito o sulla propria pelle un segno d'arte o di grafica Si richiede di venire con Abito o Senza abito gli artisti lascieranno il loro segno Un contest con il pubblico servirà poi a trovare la maglietta-simbolo di Skin&Shirt.

MUSICA: in linea con l'atmosfera fashion della serata parteciperanno due dj donne che "interpreteranno" a modo loro l'idea di "Skin&Shirt" . Le due dj sono Lady Coco e Valentina Del Rio, nomi conosciuti della scena romana, già impegnate in progetti dove l'arte e la creatività visiva si incontra con la musica.

GUEST: LA SCUOLA ROMANA DI FUMETTO e ad arricchirla interverranno ospiti a sorpresa e artisti a cui gli indeatori di Skin& Shirt renderanno omaggio.

CURATORI PER NEXT EXIT: Daniele Bonomo per gli interventi d'arte e di grafica/ Mariangela Antonazzo+Daniela Lucchetti per i fashion designer Daniele Bonomo -Classe ''76, lavora nel campo del fumetto a 360 gradi. Come giornalista collabora dal 2002 con la rivista mensile "NEXT EXIT - creativita' e lavoro" per la quale cura la sezione dedicata al fumetto. Come disegnatore umoristico da tre anni realizza il servizio "Vignette MMS" per i telefonini di nuova generazione per conto di TIM. Insegna alla Scuola Internazionale di Comics nella sede di Roma e dal 2000 conta varie collaborazioni con scuole statali di ogni ordine e grado, dalle elementari agli istituti superiori sempre con laboratori finalizzati alla comprensione delle basi del fumetto. In questa veste collabora anche con il CEIS struttura dedicata ai ragazzi con problematiche legate alla tossicodipendenza. E' direttore del settimanale di umorismo grafico on line www.segnalidifumo.it e dell' agenzia www.comicsprovider.com che realizza contenuti disegnati on demand conto terzi.

A FestArte per gli interventi artistici interverranno: Gianluca Costantini, David Vecchiato e Fupete per Inguine.net Luisa Montalto, Thomas Bires, Daniele Movarelli, Gianluca Ciufoli e Hardo Rockaz per ZeroArte MARIANGELA ANTONAZZO e DANIELA LUCCHETTI, 29 anni e laurea in lettere la prima, 30 anni e laurea in Antropologia culturale la seconda. Dopo essersi occupate rispettivamente di comunicazione di eventi teatrali e cinematografici e studi sulle forme di comunicazione metropolitana delle tribù giovanili, il loro incontro ha generato un sodalizio professionale che le ha portate a parlare di moda attraverso le pagine della rivista Next Exit . Inoltre, hanno curato insieme a Bianca Cimotta Lami una monografia su Coco Chanel pubblicata per la Collana Icone di Panorama edita da Mondadori Electa A FestArte interverranno i fashion designer: Lucia Marini, Giuseppe Jaconis, Michele Mariano, The Star Karma, J.P. Lab


Con il patrocinio della Provincia di Napoli

Napoli, convento di S. Maria la Nova (Via S. Maria la Nova, 4)

7-14 gennaio 2005

“Noi siamo soli”

opere pittoriche di

Guido Della Giovanna

INAUGURAZIONE, 7 gennaio ore 17.00: presentazione di Alexandra Calise, con intervento critico di Marco di Mauro. Il musicista Mauro Crivelli presenterà il suo ultimo cd ispirato ai dipinti in mostra. Slide-show del reportage fotografico Soli a Cuba di Adalberto Fornario. CHIUSURA, 14 gennaio ore 17.00: il prof. Luigi Baldascini, direttore dell’Istituto di Psicoterapia Relazionale, interverrà sul tema Arte e relazioni umane. Slide-show del reportage fotografico Soli a Cuba di Adalberto Fornario

Orari di visita: da lunedì a venerdì ore 10.00-18.30, sabato ore 9,30-13.30 Info: www.guidodellagiovanna.it - guido@guidodellagiovanna.it - tel. 328 823 80 33

approfondimento


rassegna d'arte contemporanea

B-fronte

ricognizione sulla giovane arte campana a cura di Marco di Mauro

4° appuntamento, "Intimi sguardi": mostra di Gemma Cominale ed Antonietta Vaia

approfondimento

approfondimento

dal 4 al 10 gennaio 2005, presso il centro culturale "Il Pilastro"

Via Roberto d'Angiò n. 56, 81055 Santa Maria Capua Vetere - Info: 0823.844519 http://www.centroculturaleilpilastro.com


opere pittoriche di

CUONO GAGLIONE

Sicilia: terra d’amuri e d’anuri

dal 21 al 26 febbraio 2005 si terrà presso il Parlamento Europeo di Strasburgo la personale di pittura del maestro Cuono Gaglione, con trenta opere sulla storia e bellezze del meridione.

 


Mostra “Sagome Mediterranee” di Maria Pia Daidone

al Museo Archeologico ”Silio Italico” di Vico Equense (NA)

Sagoma in rosso di Maria Pia Daidone (photo by Maurizio Vitiello)

Sarà inaugurata sabato 18 dicembre 2004, alle ore 11:00, al Museo Archelogico “Silio Italico”, allocato nel Palazzo Comunale di Vico Equense, la mostra, curata da Maurizio Vitiello, intitolata “Sagome Mediterranee”, con opere recentissime, in tecnica mista su legno, dell’interessante artista partenopea Maria Pia Daidone.

L’esposizione sarà presentata dalla dott.ssa Tommasina Budetta, Direttore Archeologo Coordinatore della Soprintendenza ai Beni Archeologici di Napoli e Caserta.

Previsti gli interventi del Sindaco della Città di Vico Equense, Avv. Giuseppe Dilengite, e dell’Assessore alla Cultura, Avv. Ferdinando Astarita,  ed, in conclusione, il contributo critico del dott. Maurizio Vitiello, docente all’Università Popolare di Napoli.

Sino a lunedì 31 gennaio 2005

Orario: lunedì – mercoledì – venerdi: ore 9:00 – 12:00; martedì – giovedì: ore 16:00 – 18:00; prefestivi e festivi per appuntamento: tel.  081/801.92.28.

Scheda della mostra “Sagome Mediterranee” a cura di Maurizio Vitiello


Il Presepe a Giffoni

A Giffoni, in occasione della rassegna "Il Presepe a Giffoni" organizzata dalla Pro Loco e patrocinata dal Comune, è esposto il presepe che è stato donato al Santo Padre Giovanni Paolo II dalle comunità polacche e tedesche.

La particolare espressione artistica della Natività è arrivata nella cittadina Picentina grazie a Monsignor Antonio Tedesco, sacerdote originario del posto, che l'ha ricevuta in consegna dallo stesso Santo Padre.

Il presepe inedito donato a Giovanni Paolo II è uno dei circa mille esemplari presenti alla mostra allestita nell'ex convento di San Francesco di Assisi: straordinaria struttura millenaria che fa da cornice e scena alla rassegna internazionale. Esso ha la peculiarità di raffigurare due Gesù Bambino: uno rievoca la Natività a Betlemme, come racconta la storia cattolica, e l'altro è in braccio al Pontefice a testimoniare la sua sofferenza e la presenza di Cristo tra i credenti.

Le statue lignee di frassino sono alte 120 centimetri.

L'intera mostra di Giffoni si racchiude in seicento metri quadrati di esposizione con straordinari esempi di presepi. La nazione ospite di quest'edizione è l' Ungheria. Ci sono sculture di legno che raffigurano anche San Pio da Pietrelcina.

La mostra resta aperta fino al 20 gennaio.


Mostra personale di

Ciro Ruggiero

che presenta una selezione dei suoi dipinti su lamina di ottone. La mostra, a cura di Salvatore Starace, sarà visitabile fino a lunedì 31 gennaio 2005. - vernice: domenica 12 dicembre, ore 11.

12 dicembre 2004 - 31 gennaio 2005. Vico Equense (Na), Studio Starace, Via Filangieri, 58. Orari di visita: 9.00-13.00; 16.00-20.00. Domenica per appuntamento; lunedì chiuso.info: 081/801.57.39 starasa@tin.it

Scheda della mostra a cura di Marco di Mauro

Ciro Ruggiero, classe 1952, tende a coniugare l'arte contemporanea e il linguaggio della tradizione in una pittura ludica, frizzante, dai toni popolareschi. Con una giocosa vitalità ed una burlesca esaltazione dei piaceri della vita, l'artista sovverte temi religiosi (Susanna e i vecchioni) o mitologici (le tentazioni di Giove) ed esalta la funzione del cambiamento di registro. Tutto si svolge senza concettualismi e si concretizza con la serenità ludica di chi vuole assistere ad uno spettacolo teatrale, i cui protagonisti siamo noi, coi nostri vizi e le nostre debolezze.


Caravaggio - L'ultimo tempo, 1606-1610

Napoli, Museo di Capodimonte

fino al 23 gennaio 2005

la prima rassegna internazionale compiuta sul tema per una esposizione ed una ricerca critica senza precedenti sull'artista che ha indagato come pochi le passioni, il destino, la condizione misteriosa dell'uomo.

i dettagli


Tracciati d’arte in Abruzzo 2 – il prezioso retaggio

mostra del Centro Culturale San Francesco, Piccola Opera Charitas, Giulianova (TE)

dal 4 dicembre 2004 al 31 gennaio 2005 - Ingresso libero

secondo momento di una articolata esplorazione della situazione artistica nel territorio regionale, curato dai critici Carlo Fabrizio Carli e Andrea Romoli Barberini.


Repubblica degli Artisti

Ambasciata di Venezia

Giancarlo Da Lio e Tiziana Baracchi, Ambasciatori

dal 21 novembre 2004 al 17 gennaio 2005

Il giorno 21 novembre 2004 alle ore 11.00 sarà inaugurata l’Ambasciata di Venezia della Repubblica degli Artisti con una mostra di arti visive, con opere di Yolaine Carlier, Ryosuke Cohen, Gemma Cominale, Karl Friedrich Hacker, Gianni Noli, Roberto Sanchez, Costantino Spatafora, Salvatore Starace, Antonietta Vaia e Rémy Pénard.

luogo: GARAGE N° 3 GALLERY  di Itinerari 80 Center, via Cavallotti 83b, 30171 Venezia Mestre - tel. 041/938033 347/0403128 e-mail: daliobaracchi@hotmail.com

menu

Ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001 il presente sito non costituisce testata giornalistica.

Regolamento per l'invio di corrispondenza e materiale al Portale del Sud

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino- il Portale del Sud" - Napoli e Palermo

ilportaledelsud@fastwebnet.it ®copyright 2004: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino. indice

Sito derattizzato e debossizzato

mbtshoes