tiffany uk

Laura Cristin

la pagina contiene


Laura Cristin

SHErenaDA

A MOzart: SHErenaDA performance di Laura Cristin nella musica di Dario Della Rossa

Laura Cristin e la musica di Dario Della Rossa si incontrano per una SHErenaDA performance a Molinella (Bologna) nell’ambito del “I Premio della Performance di Strada” - che prevede la realizzazione delle performance selezionate durante le quattro domeniche precedenti il Natale - promosso da  “Natale al Quadrato” per concludere in modo aperto l’anno della “M” iniziato il 27 gennaio scorso pensando all’anniversario della nascita di Mozart. Un’altra preziosa occasione per esplorare l’interazione dell’identità di SHEren con la più intangibile delle arti, un pretesto per navigare ancora una volta nell’onda AMO tracciata quest’anno nel Mare-Oceano della poetica “cetacea”, fluttuando nelle note (s)composte al piano da Della Rossa e nella “Fantasia KV 397” di Mozart. Attraverso il ricordo delle esperienze più significative compiute a Madrid, Venezia e Città del Messico, nella Magia del Solstizio in Italia e nella London Biennale ma soprattutto della “SHErenaDA” performance con la presenza fisica di entrambi tenutasi a Camugnano (Bologna) nello scorso settembre. Un altro viaggio nel cuore dell’AMOre laddove Vita e Morte si incontrano, usando il corpo, l’abbigliamento e gli accessori di SHEren, il DelpHEno di vera plastica portato dal mare nel giorno di Santa L’AURA, ma soprattutto un “equipaje de mano” che diventa sempre più intangibile. Onde marine e sonore prodotte da due mani che suonando al piano diventano la chiave per sconfinare in un’altra dimensione dove i limiti di spazio e di tempo scompaiono e ci si ritrova al centro della Vita. Per dipingere e rappresentare una realtà che si (s)compone con le emozioni private e collettive raccolte man mano nel network dell’AMOre, scandendone il ritmo con un “palo de lluvia” che si intreccia con le suggestioni sonore del contesto..

“A MOzart” come celebrazione della Musica attraverso una Private Performance (che è anche Princess, Per il Popolo, Proxit, imPromPtu, Per il Sud Performance) da condividere, prima della fine dell’anno della “M”, con le persone di Molinella per ricordare in prossimità del Natale, al di là di qualsiasi credo confessionale, la Magia e la forza del dono della Vita.

Info: www.darth.it/natalealquadrato

Laura Cristin in una foto di Laura M. Mino della performance SHErenaDA (Camugnano, BO, 10 settembre 2006)

Cartolina di A MOzart: foto di Antonio Juarez della performance SHEren in A MexicO

Il francobollo della SHErenaDA performance a Molinella, 24 dicembre 2006


“SHErenaDA performance”

di Laura Cristin e Dario Della Rossa per VI Festival Hermatena “Alla Corte dei Trionfi”, Bosco del Poranceto, Parco dei Laghi, Camugnano (Bologna) domenica 10 settembre 2006 dalle ore 15.00 

La performer udinese Laura Cristin, nota con l’artistname di SHEren e il musicista cosentino Dario Della Rossa hanno partecipato con una “SHErenaDA performance” all’evento di Hermatena dedicato ai Tarocchi. Nella magica cornice dell’Appennino bolognese si è creato attraverso un’interazione di movimenti e suoni un ponte tra la fisicità del corpo e l’immaterialità della musica “navigando” nei significati simbolici dell’Arcano del Giudizio. La poetica visivo-gestuale della SHErena si intreccia con la più immateriale delle arti, nelle note pensate, (s)composte e suonate al piano da Dario Della Rossa che dal 2004 accompagna “virtualmente” ma non per questo meno efficacemente con le sue composizioni le performance di Laura Cristin in Europa e in Messico. Un ritorno alla prima “SHErenaDA performance” tenutasi nell’ottobre scorso a S. Maria di Leuca in occasione di “100 Artisti per il Salento” (rappresentata pittoricamente dalla Cristin nello stendardo “Traveling SHErensign 1: A-M-O”) ma anche nei luoghi metaforici del salice dell’art action “Around a weeping willow” (per Hermatena 2005) per capire la strada percorsa e ricominciare daccapo. Ponendosi idealmente nel punto 0 (il Matto, l’Infinito) della ROTA dei TAROcchi che diventa contesto spaziale e temporale aperto nel quale “navigare”.

Info: www.hermatena.it, www.museodeitarocchi.net, www.undo.net/

Riflessioni in Pre-performance sono espresse dalla foto “sHeren’s stamP on M Oz Art” con la quale Cristin partecipa alla mostra Hypegallery a Berlino, Cafè Moskau, Karl Marx Alle 34, dal 28 ottobre al 18 novembre, visibile on-line in www.hypegallery.de

SHErenaDA card

inizio della performance con i due bastoni della pioggia che si reincontrano (foto E. Fazioli)

art action nel castagneto secolare del Poranceto (foto E. Fazioli)

sul delfino che viene da Rodi, con il Messico nel cuore (foto E. Fazioli)


SHEren’s SUMMER: nella London Biennale e dintorni

Laura Cristin SHEren in A-M-Ontegrotto in relazione al video di Adrian Galindo (foto di Gianluca Scordo)

Dopo l’esperienza in Messico, l’estate di SHEren è stata ricca di occasioni per sviluppare nella condivisione, le emozioni vissute nell’Ombelico dell’America Latina. A partire dal solstizio a Turriaco per continuare con la poetica dell’AMOre in A-M-Ontegrotto e infine a Londra per tutto il mese di luglio. La partecipazione alle manifestazioni dell’importante Biennale fondata da David Medalla con il sostegno di Adam Nankervis, le ha offerto l’opportunità di sviluppare la sua poetica “cetacea” confrontandosi con un vivace contesto artistico culturale cosmopolita. Nella capitale britannica SHEren si è messa in relazione con il nuovo brano “A-MareA” del musicista di Cosenza Dario Della Rossa (che pur non fisicamente presente a Londra, con le sue note ha preso parte a pieno titolo alla Biennale) seguito dal “Requiem confutatis” di Mozart e interagendo con le sollecitazioni sonore del momento.

Performance per “Human Technology” alla Synergy Gallery

Non sono mancate le esperienze di “impromptu performance” (azioni spontanee) anche al di fuori degli eventi programmati nelle gallerie (diversi spazi espositivi e un’incontro di mailartisti per Aardverx) che verranno via via documentate prima o poi in Artist Trading Cards o in altro modo, perché l’azione performativa ha bisogno di spaziare talvolta nell’immediatezza del pensiero e dell’azione emotivamente partecipata e di non essere necessariamente “fissata” in un’immagine che la sostituisca nel ricordo.

Performance per “draw_drawing_2” a The Foundry

Molte persone sono state coinvolte nel progetto SHEren & dolpHEn anche con Post Produzioni completate in momenti successivi.

Documentazione si trova in:

www.londonbiennale.org, con link in www.giacomopicca.com/d_d_2_perf_lauracristin.html, www.londonbiennaleinarcadia.org/artist e www.neo-dogma.non.blogspot.com

Performance per “Arcadia” a The Stables con Adam Nankervis che filma l’azione

Impromptu performance “I LOVE at UCB of Oxford Street”

Rosemarie Lopes: Post Production per SHEren&DolpHEn project

Dawn Redwood con Delfini per la testa: foto al National History Museum per SHEren&DolpHEn


Laura Cristin SHEren in London Biennale 2006

cartolina con l’arrow di Laura Cristin per la London Biennale 2006

Nel mese di luglio Laura Cristin sarà a Londra per partecipare alla Biennale fondata da David Medalla nel 2000. Il senso della sua presenza in questa manifestazione, che è stata inaugurata il primo maggio e si concluderà alla fine di agosto, è quello di confrontarsi di persona con artisti e progetti con i quali ha finora collaborato a distanza, portando nella capitale britannica la sua poetica della Sirena e del Delfino. Nell’anno che è iniziato con la morte di un grande delfino (o piccola balena?) nel Tamigi e con il 250esimo anniversario della nascita di Mozart, SHEren continuerà il suo percorso nel Tempo, nella Musica di Dario Della Rossa. Con il delfino-freccia della sua arrow per la Biennale 2006, per entrare nel cuore di Eros che sta a Piccadilly ma anche in ognuno di noi. Come pulsione di Vita che ci fa comprendere la Morte e la nostra collocazione nel tempo e nello spazio. Il punto di partenza (o di arrivo?) delle performance che si svolgeranno in diversi spazi della città (“in the WAVe of Human Technology: AMO=Love” alla Synergy Gallery il 6 luglio, “SHEren in A-MemOry of July 7th” il 7 al the Foundry, “A-MemOry of W(hale) Amadeus Mozart” il 15 all’Orleans House) saranno tre DolpHEn Flag realizzate per il MayDay project della Biennale di Adam Nankervis, una per ogni lettera della parola: A-M-O. Le DolpHEn Flag partecipano alle mostre: “draw_drawing_2” a cura di Giacomo Picca, “Human Technology” di Rosemary Lopes e “Arcadia” di Jill Rock.

logo-cuore della Biennale di Londra

Info: www.londonbiennale.org

Draw_drawing_2 : www.giacomopicca.com/draw_drawing_2.html

Human Technology: www.neo-dogma-non.com

Arcadia: www.londobiennalearcadia.org


from A-M-exicO to A-M-Ontegrotto

SHEren’s performance di Laura Cristin per “Passeggiata Effimera 2”

a Montegrotto Terme, Padova, Museo Internazionale del Vetro d’Arte

sabato 1 luglio dalle ore 18.30

nel giorno del SOLstizio d’Estate

Sabato 1 luglio a Montegrotto Terme, Padova, presso il Museo Internazionale del Vetro d’Arte “Villa Draghi”, nell’ambito dell’inaugurazione della rassegna di arti visive “Passeggiata Effimera 2: creatività della differenza” (a cura di Giancarlo Da Lio, Adolfina De Stefani e Gianluca Scordo) che proseguirà fino al domenica 9, Laura Cristin proporrà la SHEren’s performance “from A-M-exicO to A-M-Ontegrotto” nel contesto della serata dedicata alla performance, che vede la partecipazione di molti altri artisti. Interverrà la ricercatrice Morena Poltronieri.

installazione per “il primo Sostizio di SHEren” a Turriaco (Gorizia)

Un rito di passaggio, nel ricordo di “SHEren in A-MexicO” attraverso il video di Adrian Galindo e le musiche di Dario Della Rossa, nel centro della poetica dell’AMOre con i palos de lluvia e i suoni dell’interiorità che si intrecciano con quelli dell’ambiente. Attraverso materiali, cose ed emozioni che vengono dall’Ombelico dell’America Latina, pensando all’Equatore che non divide ma unisce.  Dopo “il primo Solstizio di SHEren” a Metà dell’anno della M, A-M-Ontegrotto, verso la celebrazione di W(hale) Amadeus Mozart alla Biennale di Londra 2006.

Info: addeste@libero.it, www.gianlucascordo.it

A-M-Ontegrotto: cartolina invito performance “from A-MexicO to A-M-Ontegrotto”


"Notte del solstizio d'estate", 3a edizione, Turriaco (Gorizia) nel Parco del Fiume Isonzo organizzata dalla locale Pro Loco (www.prolocoturriaco.it e http://www.artebisiaca.it/)

Laura Cristin partecipa il prossimo 21 giugno, a partire dalle ore 21.00, con la performance

“il primo Solstizio di SHEren”

alla riscoperta di antichi riti tra sacro e profano nella notte dell’acqua e del fuoco.

Laura Cristin continua il suo viaggio nel Tempo, nella Musica di Dario Della Rossa, che si coniuga con quella della natura e con le emozioni private e collettive vissute man mano. Sulle rive del fiume Isonzo, nei luoghi della sua infanzia ma questa volta nella consapevolezza del primo Solstizio della sua vita che essendo nata il 13 giugno, segna proprio l’inizio dell’Estate. Rinata nell’identità artistica di SHEren, pensando alle recenti esperienze in A-MexicO, si inoltrerà nella bellezza di un Tempo significativo in cui la Vita e la Morte si incontrano nel fluire della Memoria dell’Acqua, coinvolgendo chi vorrà sentire la forza dell’essere infinitesimale parte del tutto. Lo strumento principale è il corpo, insieme all’outfit da Sirena e al Delfino di vera plastica, ma soprattutto i “palos de lluvia” che hanno suonato per la prima volta in Puglia, per inoltrarsi al centro dell’Amore pensando che le pietre e i “corazon” sono gli stessi dappertutto (con riferimento all’immagine scelta per la cartolina della performance, che rappresenta i suoi piedi e il suo cuore sull’installazione “corazon” di Jorge Rodriguez a Città del Messico). Ulteriori notizie sull'immagine della cartolina, che segna l'inizio dell'iter concettuale dell'azione, nel link http://www.artwanted.com/-imageview.cfm?id=346600.


SHEren è tornata dal Messico!

SHEren è tornata dal Messico! Poter confrontarsi con la realtà performativa e culturale in senso lato dell’America Latina nel corso della partecipazione a Performagia 4 del MUCH (Museo Universitario del Chopo) e anche in altri contesti è stato quanto mai produttivo e ricco di sollecitazioni. La performance di Laura Cristin (“SHEren in A-MexicO”) che ha avuto luogo all’Academia de San Carlos venerdì 19 maggio alle ore 19.00 è stata preceduta il giorno prima dalla conferenza “L’identità come manufatto” in Casa Vecina durante la quale è stato possibile, anche grazie alla traduzione del testo in spagnolo (a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico), alla collaborazione di Pancho Lopez (coordinatore del MUCH per l’area performativa) e dell’artista Jorge Rodriguez, interagire con gli studenti presenti parlando delle proprie esperienze in Italia e in Europa. L’atmosfera culturale e umana è stata ricca di scambi con gli altri artisti presenti e con il pubblico. Vista l’attuale chiusura del Museo del Chopo per ristrutturazione, Performagia si è svolta in diversi spazi di Città del Messico: l’Academia de San Carlo ha ospitato nel suo splendido scenario le performance e le conferenze serali del 17, 18 e 19 maggio, il seminario si è svolto in Casa Vecina in orario mattutino dal 15 al 19 maggio mentre altre manifestazioni sono continuate nella settimana seguente presso l’ENAP di Xochimilco (la “Venezia” di Città del Messico) e la Casa de la Nina di Coyoacan.

SHEren ringrazia di CUORE tutti!!!

Documentazione si trova anche in:

http://undo.net/pressrelease (pagina http://undo.net/cgi-bin/press.pl?id=1147433428), in Bollettino del Chopo (http://difusion.cultural.unam.mx/), http://www.eluniversal.com.mx/guiaocio/8774.html, http://eme-equis.com.mx/015MXOCIO.html, www.artwanted.com/sheren (installazione all’Academia de San Carlos e coinvolgimento nella poetica “SHEren&dolpHEn” di altri artisti)

Immagini:

Encuentro Nacional de Performagia

Conferenza in Casa Vecina: Laura Cristin con Pancho Lopez (a destra) e Jorge Rodriguez (a sinistra)

Inizio della performance “SHEren in A-MexicO” all’Academia de San Carlos (foto da video di Adrian Galindo)

4 Performance di Laura Cristin all’Academia de San Carlos, con la musica di Dario Della Rossa

5 ex tempore performance a Teotihuacan, con la piramide del Sole (foto Jorge Rodriguez)


Laura Cristin è stata invitata a Città del Messico dal Museo Universitario del Chopo (MUCH) a “Performagia 4”, Encuentro Nacional de Performagia curato da Pancho Lopez, che avrà luogo dal 15 al 19 maggio presso l’UNAM (Universidad Nacional Autonoma de Mexico). Vi parteciperanno, oltre a 10 artisti messicani che sono stati selezionati con la relativa Convocatoria (www.chopo.unam.mx): Coco Fusco, ricercatrice cuboamericana presso la Columbia University di New York, Anabel Vanoni dall’Argentina, Maria Josè Arjona dalla Colombia, Maris Bustamante e Maria Eugenia Chellet dal Messico e Laura Cristin dall’Italia che oltre alle performance, che avranno luogo presso l’Academia de San Carlo, terranno un Seminario mattutino all’Espacio cultural Casa Vecina. Laura Cristin presenterà l’art action “SHEren in A-MexicO” e terrà una conferenza sulle sue esperienze di performer in Europa, che l’hanno vista impegnata negli ultimi anni in Irlanda, Finlandia, Spagna, Germania, Inghilterra e Italia.

Performance

SHEren in A-MexicO

Un viaggio nel Tempo, nella Musica di Dario Della Rossa, per entrare nel cuore dell’AMOre, laddove Morte e Vita si incontrano. Lo strumento è il corpo, attraverso la sua identità di SHEren/dolpHEn e le note che lo caratterizzano: non solo cuffie da bagno, code da sirena, delfini- poncho o gonfiabili, di vera plastica, stendardi da viaggio e paperette, ma anche un bastone della pioggia (ribattezzato .WAVe) per ricreare il suono ancestrale del MARE con un braccio di cactus, rinato a nuova vita come strumento musicale. Nell’anno della M, iniziato il 27 gennaio pensando alla nascita di Mozart e all’Olocausto, in Messico descriverò un’Onda che coinvolgerà anche chi vorrà farne parte sentendosi un granello di sabbia o una goccia d’Acqua nell’Oceano. Per la prima volta oltre il Tropico del Cancro, confrontandomi con la vita della Terra celata dal Vulcano, mi inoltrerò nella Memoria del Tempo e del Cielo che appartiene a tutti noi, pensando all’Equatore che non divide ma unisce.


SHEren-a-Venezia e Brescia

Laura Cristin SHEren a Venezia con DolpHEn in Piazza S. Marco il 25 aprile

Laura Cristin ha partecipato con la sua identità artistica di SHErena a “The tree of poetry” (a cura di G. Da Lio e T. Baracchi) presso l’Ambasciata di Venezia il 25 aprile scorso, presentando al Parco Piraghetto la performance “SHErenaDA per PIG DADA”. Sulle note della serenata di Dario Della Rossa, ha ricordato l’artista belga Simon Baudhuin, noto con l’artistname di Pig Dada, conosciuto al Festival di Minden in Germania nel settembre scorso e recentemente scomparso.

SHErenaDA per PIG DADA al Parco Piraghetto per “The tree of poetry” il 25 aprile a Venezia-Mestre

Dal 27 al 30 aprile è stata impegnata nella Brescia Art Marathon dove, insieme al gruppo “Terra Cruda” ha contribuito alla realizzazione dell’installazione “Piedi” di Kika Bohr (consistente nella costruzione in terra cruda e paglia di 4 piedi lungo il percorso della maratona) anche con interventi performativi sul tema SHEren&dolpHEn.

con Kika Bohr a Brescia accanto al “Piede” di Castelmella (in fase di costruzione) per la Brescia Art Marathon

autoritratto “dolpHEns on my mind” all’arrivo dell’Art Marathon, in piazzale Arnaldo a Brescia il 30 aprile

Il progetto SHEren&dolpHEn

è visibile nel link www.lauracristin.it/sherene/index.aspx

con le musiche di Dario Della Rossa e due video delle performance


Laura Cristin in

 SHEren in Madrid: in Memoria11MAR04

Laura Cristin, SHEren al Centro de Arte Moderno di Madrid

Laura Cristin ha partecipato a Madrid, con la SHEren performance “in Memoria11MAR04” al II Encuentro Internacional de Performances indetto dal Centro de Arte Moderno dal 15 al 18 marzo. La manifestazione, alla quale sono stati invitati una trentina di artisti provenienti dalla Spagna e dall’Italia, si poneva in continuità con la “Convocatoria A. Greco” dell’ottobre 2003 che aveva segnato l’inizio dell’attività della Galleria a Madrid (come espressione del Centro de Arte Moderno di Quilmes in Argentina) e con il successivo I Performas en el Centro del febbraio dell’anno scorso. La Cristin era stata presente sia nel 2003 con “SHEren in search of DolpHEn” sia nel 2005 con “SHEren’sCASE” proposta anche al Circulo de Bellas Artes per “Unclaimed luggage”.

Cristin con DolpHEn Flag

Il senso della performance di quest’anno era quello di ricordare in una notte di Luna Piena, a pochi giorni dall’11 marzo e nell’imminenza dell’Equinozio di Primavera, come Vita e Morte siano intimamente collegate. Nell’anno della “M”, iniziato il 27 gennaio scorso pensando alla nascita di Mozart e all’Olocausto, è stata tracciata un’onda (.WAVe) nella Musica di Dario Della Rossa. L’azione, iniziata il 15 marzo nella sede del Centro, poco distante dalla stazione di Atocha, si è sviluppata a partire dall’installazione con il delfino trovato a Rodi e il Traveling SHErensign A-M-O, nelle note di Track 03.33 e SHErenaDA del giovane musicista di Cosenza, coinvolgendo il numeroso pubblico con “Azucar Music”.39 Artist Trading Card, realizzate per l’occasione con bustine di zucchero da agitare, erano state distribuite tra i presenti per accompagnare l’azione e sentirsi parte di un unico Mare.

firma della DolpHEn Flag

Nei giorni successivi la performance è continuata come sviluppo del progetto “SHEren&DolpHEn”, con la firma della DolpHEn Flag per il MayDay (di Adam Nankervis) della London Biennale e un contributo sonoro e visivo, realizzato nella stazione ferroviaria dell’attentato dell’11 marzo, per la performance che David Medalla, Direttore della Biennale, terrà il 29 marzo al “Tropicalia” di Londra (Barbican Art Gallery).

Raul Manrique Giron, direttore del Centro de Arte Moderno (Madrid e Quilmes, Argentina)

Raul Manrique Giron del Centro de Arte Moderno e gli artisti italiani invitati a “Performas en el Centro”sono stati ricevuti dal direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, Ugo Rufino per uno scambio di idee sui programmi presenti e futuri.

DolpHEn nella stazione di Atocha

www.centrodeartemoderno.com

installazione Life&Death: http://www.artwanted.com/imageview.cfm?id=309569

DolpHEn Flag: www.londonbiennale.org (MayDay Flag)


Laura Cristin “SHEren in M: nell’Onda del Mare”

Si è svolta sabato 18 febbraio, al Diana Garden di Milano, nell’ambito della BIT, per conto di Caroli Group,  la prima performance del 2006 di Laura Cristin che quest’anno, dopo il 2006 dedicato alla “A” di Andersen, entra nel cuore della poetica A-M-O con la “M” di Musica, in onore di Mozart.

“Traveling SHErensign 1: A-M-O”, cm 65x50, 2006 riporta una trasfigurazione di memorie di viaggio della performance a S. Maria di Leuca (ottobre 2005)

Il senso dell’azione artistica era quello di ritornare alla Memoria del Mare della Puglia, vissuto a S. Maria di Leuca e a Rodi nel corso delle performance del 2004 e del 2005 e di ricrearlo in qualche modo a Milano, con il coinvolgimento delle persone e delle situazioni lì presenti. A tale scopo sono stati usati oggetti provenienti o ispirati da quei magici luoghi come il delfino di vera plastica trovato nel giorno di S. L’Aura o uno speciale stendardo da viaggio (“Traveling SHErensign 1: A-M-O”) realizzato per l’occasione, con l’idea di portare la musica di Leuca sempre con me, arrotolata intorno al bastone della pioggia, con il quale interagisco con le musiche di Dario Della Rossa. L’ idrovolante ICP posto nella fontana esterna, nell’ambito della promozione turistica interregionale Gemme d’Italia (www.gemmeitalia.net) sembrava caduto apposta dal cielo per offrire un’occasione per mettere le ali alla poetica della Sirena e del Delfino, nell’interazione degli elementi della natura con i sogni dell’uomo, perché l’AMOre è come un'onda che ci avvolge e che può aiutarci a sentire parte dell'ambiente che ci circonda.

 

performance al Diana Garden di Milano, 18 febbraio 2006

La performance è continuata anche in altri luoghi di Milano, per sviluppare il progetto SHEren&dolpHEn in vista delle prossima partecipazione alla London Biennale 2006.

SHErenMilan: “è l’Ora dell’Amore” al Castello Sforzesco di Milano

ulteriori approfondimenti in:

Traveling SHErensign in: www.ArtWanted.com/sheren

Biennale di Londra: www.londonbiennale.org (Arrows, Flags)

Poetica A-M-O: http://tell-a-mouse.be/sacrifice/terre/Terra.htm (progetto A Terra Sacrificada)


Laura Cristin “in the WAVe under Volcano”

“Crist-cross”, “Wind-wave” e “WAVe” sono i tre video di Laura Cristin preselezionati per il Festival Internazionale di Video Art “Magmart: Video under Volcano” che si tiene a Napoli nel mese di gennaio al Casoria International Contemporary Art Museum.

I video partecipanti sono visibili on-line al www.magmart.it/ e saranno proiettati a Napoli dal 21 al 29 gennaio 2005.

Con questo percorso porto il suono dell’acqua, attraverso il bastone della pioggia donatomi in Puglia dal musicista Dario Della Rossa, a Pioraco, Macerata (Crist-cross) nel luogo sacro in cui si va in processione il Venerdì santo, a casa mia in Bagnaria Arsa (Wind-wave) per un water-imprinting  e infine a Montegrotto Terme, Padova (WAVe) in occasione di una performance per Magico Padiglione Italia . Partecipando a “Magmart”, metto in relazione, suoni, gesti e immagini con la forza primordiale, talora incontrollabile, del Vulcano

APPROFONDIMENTO

I tre video saranno visibili, anche dopo la conclusione di “Video under Volcano”, rispettivamente ai seguenti indirizzi:

Crist-cross  http://www.zippyvideos.com/7630617283057996/13-crist-cross_51/

Wind-wave  http://www.zippyvideos.com/5519135163097426/wind-wave/

WAVe http://www.lauracristin.it/video/WAVe.avi

Schede dei video:

Crist-cross (0.54)

Crist-cross è uno dei primi video che ho pensato di realizzare per fissare pensieri, emozioni, gesti e suoni da rielaborare in azioni più complesse. Con “Crist-cross”, girato il 22 ottobre 2005 a Pioraco, Macerata, mentre ero ospite della casa Amodale di Dino Sileoni, scelgo un luogo sacro in cui la gente va in processione il Venerdì Santo, per ricordare la performance “SHErenaDA” a Leuca e l’incontro di due Mari. Nel breve percorso fino alla croce, formo un’ONDa con il mio corpo, accompagnata dal suono dell’acqua, ricreato attraverso il bastone della pioggia che il musicista Dario Della Rossa mi ha regalato in Puglia per poter interagire con le sonorità della natura. La performance si colloca nell’ambito della poetica “SHEren&dolpHEn” che sto sviluppando in questi ultimi anni, con l’idea di trovare un contatto con le nostre origini primordiali, che sono comuni a quelle dei cetacei (sirenidi e delfini sono mammiferi come noi).

Wind-wave (0.37)

Questo video, girato a casa mia il 2 dicembre scorso nasce come preparazione della performance “in the WAVe”, che avrei avuto a Padova 2 giorni più tardi. Ponendo il bastone della pioggia sulla cassettiera di fronte al bagno, sotto una finestra di cielo (trompe-l’oeil), realizzo una sorta di battesimo/water-imprinting visivo del bastone, prima di accingermi a suonarlo. Mentre l’acqua del rubinetto scorre in sottofondo, descrivo con la telecamera un’onda che partendo dal cielo termina sull’ombelico, a sottolineare la metafora dell’origine della vita per gli esseri umani.

WAVe (3.20)

Il video, girato da Alice Paviotti a cui la performance era dedicata, è la registrazione della prima parte dell’art action “in the WAVe” realizzata il 4 dicembre scorso a Montegrotto Terme, Padova per Magico Padiglione Italia. “WAVe” è una sorta di premessa all’azione, che ottengo interagendo con la musica “Track 1: 03.33” di Dario Della Rossa. Suonando il bastone della pioggia cerco di amplificare e di dare il massimo sviluppo alle onde sonore dei violini, creando così un’unica grande ONDa che diventa metafora del flusso della Vita. Il suono che segue e che accompagna l’apertura del baule viene dal mare ed è stato registrato a Rodi Garganico nel giorno di Santa L’Aura, nel luogo in cui ho trovato il delpHEno azzurro che si trova dietro il baule.


Laura Cristin "SHEren in Apulia p 2"

SHErensign p2

Parla di leggerezza e di natura coniugando con la sua SHErena favola e realtà. Ma anche il diletto , piacere di divenire altro da sé per tornare alle origini , per rivivere il rapporto incontaminato e perduto con l’essere. La sirena e il delfino , elementi fondanti delle sue performances, si leggono quindi simboli-oggetto di un travestimento che, mentre trasforma, ci conduce verso una immaginifica lettura interiore dalla quale è possibile uscire percorrendo sensazioni ,emozioni, sentimenti che muovono i passi verso una possibile purificazione . SHErena come segno dunque ,ma anche come sentimento compagna che ci ammalia sulla soglia misteriosa ove apparecchiare il rito da condurre alla conoscenza.

Franco Spena

Laura Cristin "SHEren in ApuliA"

  • "SHEren in Leuca" presso Villa Meridiana a S. Maria di Leuca, nell'ambito della manifestazione "!00 artisti per il Salento" (14 ottobre-31 dicembre 2005)

"SHEren in Leuca" (cm 80x100)

  • "pietrA nerA" presso l'Hotel Pietre Nere di Rodi Garganico (località S. Menaio) nell'ambito della manifestazione "Rodi Garganico e i suoi colori: il Mare" (17-21 ottobre 2005, tuttora in esposizione).

"pietrA nerA" (cm 80x70)

Entrambe le opere nascono dalle performance sul tema della Sirena e del Delfino, vissute sull'onda della "SHErenaDA", che il musicista di Cosenza Dario Della Rossa ha scritto per le sue azioni poetico-artistiche e che ha suonato a Santa Maria di Leuca.

Dario Della Rossa


il momento finale della performance a Rodi Garganico

Le foto delle opere e l'immagine di "SHErensign p 2", pittura creata nella 51esima Biennale di Venezia nel mio 51esimo anno di vita, sono visibili in:

www.ArtWanted.com/sheren  scheda artista (http://artwanted.com/artist.cfm?ArtID=23031&SetBG=Yes)

SHEren in Leuca in www.artwanted.com/imageview.cfm?ID=254882

pietrA nerA in www.artwanted.com/imageview.cfm?ID=254884

SHErensign p2 in www.artwanted.com/imageview.cfm?ID=254885

Vedete anche in www.arteinrete.net/mostre.asp (Laura Cristin "SHEren in ApuliA")

Laura Cristin: lc1@lauracristin.it  -  www.lauracristin.it

Regolamento per l'invio di materiale e corrispondenza e materiale al Portale del Sud

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino- il Portale del Sud" - Napoli Palermo

ilportaledelsud@fastwebnet.it ®copyright MMV: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato

mbtshoes